Si è spento don Melchiorre Baroni, per tanti anni parroco di Savignano. Il cordoglio del sindaco

La scomparsa martedì pomeriggio, a 88 anni. Il primo cittadino Filippo Giovannini: "Savignano non potrà mai dimenticare quanto fatto da lui per la crescita e la coesione della nostra comunità, rimarrà per sempre nel cuore dei suoi fedeli"

Più informazioni su

Si è spento nel pomeriggio di martedì 19 gennaio, all’età di 88 anni, don Melchiorre Baroni, che per tanti anni ha svolto il suo servizio sacerdotale nella comunità di Savignano sul Rubicone. Mercoledì 20, alle ore, 20 alla chiesa di San Rocco a Savignano si tiene la veglia di preghiera con il Rosario, mentre il funerale sarà celebrato giovedì 21 alle 15.30 nella chiesa Collegiata di Santa Lucia dal Vescovo di Rimini, Francesco Lambiasi. Il sindaco di Savignano sul Rubicone, Filippo Giovannini, esprime il cordoglio dell’amministrazione comunale per la scomparsa dell’ex parroco. 

“A nome dell’intera comunità savignanese desidero esprimere il profondo cordoglio suscitato dalla scomparsa di don Melchiorre, uomo di fede e protagonista attivo e partecipe della vita cittadina – afferma Giovannini -. Savignano non potrà mai dimenticare quanto fatto da lui per la crescita e la coesione della nostra comunità. L’amministrazione comunale è vicina ai fratelli Ilario e Maria Graziella e alle loro famiglie in questo triste momento, nella piena convinzione che don Melchiorre rimarrà per sempre nel cuore dei suoi fedeli”. 

In effetti sono molti in queste ore i messaggi dei suoi parrocchiani, anche sui social. Chi ricorda don Melchiorre per il pattinaggio che fece costruire a Castelvecchio, chi agguerrito per difendere l’ospedale di Santa Colomba, chi “muratore” a Campamoli, nell’aretino, nella casa per campeggi estivi. Nelle parole di tutti l’affetto per una guida amorevole, che come un buon pastore ha accompagnato varie generazioni di savignanesi nella loro crescita personale e spirituale.

Don Melchiorre Baroni, nato il 17 agosto 1927 a Santarcangelo di Romagna, fu ordinato sacerdote il 29 giugno 1950 e fece le prime esperienze da cappellano della chiesa di Santa Lucia, con don Cesare Mazza. Tre le tappe principali del suo servizio pastorale. Dal 1954 al 1966 è stato parroco a Castelvecchio, dal 1966 al 1973 ha retto la parrocchia di San Martino di Riccione (celebrando anche le nozze del famoso cantante Don Backy), quindi dal 1973 è tornato a Savignano, nuovamente a Santa Lucia, dove è diventato parroco nel 1980, succedendo a don Riccardo Cesari: vi è rimasto fino al 2002, quando all’età di 75 anni è stato collocato a riposo. Fino all’ultimo, tuttavia, non ha risparmiato energie per celebrare messa ogni volta che serviva e che poteva. Anche quando le forze iniziavano a scemare, tanto che più di una volta ha accusato malori mentre era accanto all’altare.

Più informazioni su