Cucina Vegana dalla L…. alla Z!

Il nostro vocabolario vegano è giunto alla lettera L e ci sembra doveroso allora, dedicare uno spazio a due ingredienti principi della dieta vegana

Più informazioni su

Stiamo parlando della polvere di Lucuma, una golosità priva di glutine dalle innumerevoli proprietà.

L però è anche l’iniziale di Lievito alimentare in scaglie, il sostituto dei latticini.

Ma cominciamo dall’inizio. 

 

Per chi non lo sapesse, la polvere di Lucuma è ottenuta dal frutto subtropicale del Lucuma, frutto nativo del Perù, Cile ed Ecuador.

Il frutto è di colore verde giallastro e di forma ovoidale. È un ingrediente privo di glutine ed è considerato una fonte di antiossidantifibrecarboidrativitamine e minerali necessari per le funzioni corporee e di grande beneficio per il sistema immunitario.

 

La Lucuma dispone di ben 14 oligoelementi essenziali. Contiene una grande quantità di carotene, ferro e fibre, sostanze fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

 

Forse in pochi sanno che questo è uno dei più naturali ed efficaci rimedi naturali contro la depressione, grazie al suo elevato contenuto di Niacina, sostanza meglio nota come vitamina B3; è anche utile nel metabolizzare le proteine e nel processo di produzione di energia del corpo.

L’assunzione di lucuma stimola inoltre il funzionamento del sistema nervoso e agisce da energizzante straordinario.

La Niacina, presente in grande quantità in questo frutto, contribuisce anche a ridurre il livello di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.

 

Ma, come precisato in precedenza, L è anche la consonante iniziale della parola lievito alimentare in scaglie inattivo, ovvero il parmigiano dei vegani.

 

Il lievito alimentare è una lavorazione del lievito di birra.

E’ sottoposto ad un processo di essiccazione istantanea oppure liofilizzato per impedire che perda le proprie rilevanti caratteristiche nutrizionali. Non è quindi un lievito da panificazione o da utilizzare per i dolci, ma viene usato come sostituto alimentare soprattutto dei latticini.

In commercio, lo si trova sotto forma di scaglie o fiocchi ed è spesso utilizzato al posto del formaggio grattugiato nelle diete vegane, oppure da chi è intollerante ai latticini.

 

E’ necessario, però, non esagerare con il suo consumo, in quanto può creare una reazione di intolleranza ai lieviti.

 

 

Romagna a Tavola

 

www.romagnaatavola.it

 

Più informazioni su