Incidenti sulla Superstrada E45 per le cattive condizioni, indagati cinque dipendenti dell’Anas

Il reato ipotizzato dalla Procura di Forlì è 'attentato alla sicurezza dei trasporti': al centro dell'inchiesta 23 incidenti avvenuti tra il 2010 e il 2014, con 153 veicoli danneggiati

Più informazioni su

Cinque persone, tra dirigenti e figure tecniche dell’Anas, sono indagate dalla Procura di Forlì nell’ambito delle indagini sulle cattive condizioni della Superstrada E45. A loro – come riferisce il Resto del Carlino citato dall’agenzia Ansa – è stato notificato l’avviso di fine indagine: il reato ipotizzato è ‘attentato alla sicurezza dei trasporti’. Indagati anche 22 professionisti in rappresentanza di 16 aziende. 

L’inchiesta, aperta dal procuratore Sergio Sottani, elenca 23 incidenti avvenuti tra il 2010 e il 2014, che sarebbero attribuibili a lavori non effettuati secondo le regole, con 153 veicoli danneggiati.
All’Anas sarebbero imputati scarsa qualità dei lavori, continui rattoppi sull’asfalto, buche: il problema non sarebbe la qualità dei lavori appaltati, ma gli stessi capitolati di gara.
L’azienda replica che sono state utilizzate tutte le risorse possibili e in caso di necessità la E45 è stata chiusa per lavori di manutenzione e messa in sicurezza.

Più informazioni su