“E’ difficile che l’uomo chieda aiuto da solo”: parte mercoledì 1 un ciclo di incontri a Cesena

La violenza maschile contro le donne: vista dagli uomini, insieme alle donne. Primo appuntamento mercoledì alle ore 17.45 nella Sala Polivalente Nuova Virtus (Ponte Abbadesse)

Più informazioni su

Riflettere sulla violenza contro le donne, prendendo le mosse, però, da un aspetto particolare: quello dell’aggressività maschile che spesso sta alla radice degli episodi di violenza. Questo l’obiettivo di “E’ difficile che l’uomo chieda aiuto da solo”, ciclo di incontri sul tema della violenza e dell’aggressività maschili, promosso dall’Associazione Perledonne con il supporto dell’Assessorato allo Sport e dell’Assessorato Politiche  delle Differenze e in collaborazione con le associazioni sportive Nuova Virtus, Volley Club Cesena, A.S.D. Romagna Centro, U.S.D. San Marco.

Un’altra particolarità dell’iniziativa, infatti, è rappresentata dal fatto che gli incontri si svolgeranno nelle sedi delle società sportive, con il coinvolgimento degli associati.

Quattro gli appuntamenti in programma, con la partecipazione di esperti e docenti universitari che esamineranno profili psicologici e sociologici e, al contempo, presenteranno le buone pratiche messe in atto, in contesti territoriali, da reti di associazioni e istituzioni per affrontare questo problema.

Il primo appuntamento è per mercoledì 1 febbraio, alle ore 17.45 nella Sala Polivalente Nuova Virtus Cesena di via Falconara 64 (Ponte Abbadesse): Marco Deriu, sociologo dell’Università di Parma e rappresentante dell’associazione Maschile Plurale affronterà il tema “La questione della violenza: vista dagli uomini”.

L’incontro successivo è programmato per  mercoledì 8 febbraio, alle ore 20.45 in Biblioteca Malatestiana, e vedrà la partecipazione dello psicologo Carlo Tomasetto, docente nel corso di laurea di Psicologia di Cesena, che dedicherà il suo intervento a “Gli stereotipi, le parole, gli atti: il ruolo delle istituzioni e delle agenzie educative”.

Il 15 febbraio, alle 20.45, al Centro sportivo Romagna Centro di  via Calcinaro ci sarà Daniele Vasari, psicoterapeuta e  psicologo del CTM – Centro per uomini maltrattanti di Forlì,  che parlerà de “I centri per uomini maltrattanti: come prevenire la violenza, come superarla”.

L’ultimo incontro, in programma il 22 febbraio, alle ore 20.45, sarà ospitato dall’U.S.D. San Marco nel Teatro Parrocchiale di Case Finali e vedrà la criminologa  Chiara Sgarbi dell’Università di Modena e Reggio Emilia intervenire sul tema “L’inizio del tunnel: stalking, cyberstalking e strumenti di contrasto, a partire dalle scuole”.

Più informazioni su