Il 20 febbraio arriva a Cesena, sulla “mehari” di Siani, il “Villaggio legale”

Più informazioni su

Lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22 febbraio 2017, farà tappa nella Provincia di Forlì-Cesena “Il viaggio legale” un progetto nato con l’obiettivo di realizzare un percorso di cittadinanza e contrasto alle mafie che attraversando la via Emilia miri a creare cittadini consapevoli e responsabili attraverso percorsi culturali, di formazione ed informazione. 

 

 

Un obiettivo condiviso anche da Giancarlo Siani, che da giovane giornalista del “Il Mattino” di Napoli, ogni giorno lavorava con passione e senza sosta per descrivere la realtà in cui viveva,brutalmente ucciso dalla camorra nella sua Citroen Mehari, 

nel 1985. Proprio dalla “Mehari”, l’auto in cui la vita di Siani fu brutalmente spezzata a 25 anni, gli organizzatori intendono ripartire per continuare il percorso del giovane giornalista. Il viaggio, allora, diventa metafora per costrire nuove relazioni nella società civile e del lavoro, sui temi di contrasto alle mafie e all’illegalità che sempre più costringono la nostra Regione a misurarasi con presenza e condizionamento del territorio.

 

Il progetto, patrocinato dal Parlamento Europeo e dalla Regione Emilia-Romagna, nasce ad aprile 2016 da un’intuizione di Caracò e IoLotto. Un’idea condivisa che ha subito trovato l’adesione totale della FILT CGIL Emilia-Romagna e Bologna, da sempre attenta al fenomeno delle infiltrazioni criminali nel settore dei trasporti. Il progetto rientra, inoltre, all’interno di “inFILTrazioni Legali”.

 

La Citroen “Mehari” di Siani, dunque, inizierà il suo viaggio nella provincia romagnola partendo, il prossimo 20 febbraio, alle ore 10, da Cesena dove nella Biblioteca Malatestiana si terrà la conferenza stampa, a cui parteciperanno i sindaci dei comuni di Savignano sul Rubicone, Gambettola, Longiano, Cesenatico, Cesena, Bertinoro, Forlimpopoli, Forlì che hanno dato il patrocinio, in cui sarà illustrato il programma completo dell’iniziativa. Sempre alla Malatestiana, alle 17, sarà proiettato il film, dedicato alla vicenda del giornalista de “Il Mattino”, “Fortapasc“.

 

La carovana del “Villaggio della Legalità”, ripartirà da Cesena, alla volta di Forlimpopoli, il 21 febbraio, dopo l’incontro con gli studenti dell’Istituto “Comandini”, previsto per le ore 10, a cui parteciperà – insieme al sindaco Paolo Lucchi – Paolo Siani, fratello di Giancarlo.

 

Più informazioni su