Caldo: allerta gialla per temperature estreme nella giornata di mercoledì 9 anche in Romagna

Diffusa dalla Protezione civile regionale per i centri urbani e le pianure interne nel territorio di Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna

Più informazioni su

Allerta gialla per temperature estreme nei centri urbani e nelle pianure interne dell’Emilia Romagna. La fase di attenzione, diffusa dalla protezione civile regionale, è valida per tutta la giornata di domani, mercoledì 9 agosto. Interessati, complessivamente, 167 Comuni nelle province di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. 

Persistono, dunque, le condizioni di disagio bioclimatico, ma già dal pomeriggio di giovedì l’alta pressione e l’ondata di calore, avvertite soprattutto nei capoluoghi e nei principali centri urbani, potrebbero essere in attenuazione.
Le temperature previste, non oltre i 33-34 gradi, sono inferiori a quelle ‘sofferte’ nei giorni scorsi, ma al disagio bioclimatico concorrono la notevole umidità, in crescita dal pomeriggio e nella serata, ed il fatto che le temperature notturne non scendono sotto i 25 gradi. La ventilazione resta debole, da sud-ovest, a regime di brezza sulla costa; il mare è poco mosso.

Più informazioni su