Vicenda Gessi: il Comune di Cesena dovrà sborsare un milione e 166mila euro di risarcimento

La somma è già stata accantonata. La Corte dei Conti avvierà una serie di verifiche su eventuali responsabilità di amministratori e dirigenti

Più informazioni su

Ammonta a 1 milione e 166.595 euro la somma, comprensiva di rivalutazioni ed interessi legali, che il Comune di Cesena dovrà versare alla società Al Monte come risarcimento per la vicenda dei Gessi. Questa la decisione del Tribunale di Forlì ufficializzata questa mattina.

Non appena ricevuta la notizia, l’Amministrazione comunale ha provveduto a informare i consiglieri comunali con una lettera firmata dal Sindaco Paolo Lucchi e dal Vicesindaco Carlo Battistini. Nella loro comunicazione Sindaco e Vicesindaco rimarcano che il Comune ha già a disposizione la somma fissata dal giudice (ben inferiore alle richieste della controparte, che superavano i 4 milioni e mezzo di euro), avendola accantonata in un apposito fondo lo scorso anno. Contestualmente ribadiscono l’avvio da parte della Corte dei Conti dell’iter per identificare eventuali responsabilità di amministratori e/o dirigenti coinvolti nel procedimento, che potrebbe concludersi con una richiesta di rivalsa del Comune nei loro confronti.

Un orientamento doveroso, sottolineano il Sindaco e il Vicesindaco, senza per questo mettere in discussione la buona fede di chi, a Palazzo Albornoz, ha avuto un ruolo nella vicenda, definita dolorosa e considerata come un caso di errore amministrativo a cui non è stato possibile porre rimedio.

Più informazioni su