Traffico: gli emiliano-romagnoli “vivono” in auto 16 giorni all’anno e nel 2016 è cresciuto l’uso

Studio Osservatorio UnipolSai: la provincia di Forlì-Cesena detiene il record di utilizzo per più giorni durante l'anno (294), spostarsi risulta invece più lento a Rimini (29 km orari)

Più informazioni su

Sui 365 giorni che ci sono in un anno gli emiliano-romagnoli ne passano 16 in auto. In media, quasi un’ora e mezza al giorno. E l’utilizzo della macchina e’ aumentato nell’ultimo anno. Ad annotarlo e’ lo studio realizzato dall’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini degli italiani al volante, analizzando i dati registrati nel 2016 dalle scatole nere montate sulle proprie vetture da circa 3,4 milioni di automobilisti assicurati con la compagnia con quartier generale a Bologna. 

Nel 2016 e’ dunque cresciuto l’utilizzo dell’auto in Emilia-Romagna: 12 giorni in piu’ rispetto all’anno precedente. In aumento anche i chilometri percorsi in un anno in regione: circa 420 in piu’ rispetto al 2015. In media in Emilia-Romagna l’auto viene utilizzata per 289 giorni l’anno, sette giorni in piu’ rispetto al 2015, con una percorrenza media di 46 chilometri, contro una media nazionale di 290 giorni e 43 chilometri di percorrenza media.

Gli emiliano-romagnoli trascorrono un’ora e 20 minuti al giorno in automobile a una velocita’ media di 34 chilometri orari, terzo valore assoluto in Italia e superiore di oltre cinque punti rispetto alla media nazionale. Nel complesso, considerando le intere 24 ore, un emiliano-romagnolo passa 16 giorni l’anno in automobile rispetto a una media nazionale di 18 giorni. Cosi’ come nel resto d’Italia, il venerdi’ e’ il giorno in cui gli emiliano-romagnoli percorrono piu’ chilometri in auto, mentre il premio di provincia piu’ nottambula spetta a Piacenza con il 4,9% dei chilometri totali percorsi durante la notte. Bologna e’ invece quella in cui si utilizza meno l’auto tra la mezzanotte e le sei del mattino (4,1%).

 

Secondo i dati UnipolSai, e’ Ferrara la provincia dell’Emilia-Romagna in cui si percorrono piu’ chilometri, ben 14.637 all’anno. Seguono le province di Parma (13.925 chilometri) e Piacenza (13.725), mentre l’auto e’ meno utilizzata a Forli’-Cesena (12.514 chilometri) e a Rimini (11.448). La provincia di Forli’-Cesena detiene, invece, il record di utilizzo dell’auto per piu’ giorni durante l’anno: 294. Per quanto riguarda la velocita’ media, spiccano ancora una volta Ferrara, con 37 chilometri orari, e Parma con 35. Spostarsi risulta invece piu’ lento a Rimini (29 chilometri orari) e Forli’-Cesena (33).

“I dati dell’Osservatorio evidenziano una regione in cui l’utilizzo dell’auto e’ particolarmente radicato in tutte le province con chilometraggi significativamente superiori alla media nazionale”, sottolinea Enrico San Pietro, condirettore generale assicurativo UnipolSai. Allo stesso tempo, l’incremento nell’utilizzo dell’auto “rappresenta un ulteriore indizio della ripresa economica del Paese”, sostiene il dirigente della compagnia. 

Più informazioni su