Avviato a Misano Adriatico il cantiere che porterà alla realizzazione di via Marco Simoncelli

L’intervento è a cura della Santamonica SpA che realizzerà anche due sedi di quartiere a Scacciano e a Misano Monte

Più informazioni su

Ha preso il via lunedì 19 marzo all’esterno del Misano World Circuit, il cantiere che darà vita a Via Marco Simoncelli, l’indimenticato campione romagnolo di motociclismo scomparso prematuramente a causa di un incidente in corsa. L’intervento è a cura della Santamonica Spa e rientra nella convenzione stipulata fra la proprietà dell’Autodromo ed il Comune di Misano Adriatico; nel progetto è inserita anche la realizzazione delle due nuove sale di quartiere nelle frazioni di Scacciano e Misano Monte.

A lavori ultimati – nei giorni precedenti il Gran premio di San Marino e della Riviera di Rimini di motociclismo (nella prima settimana di settembre) – sarà completata e adeguata l’arteria stradale che divide il circuito del “SantaMonica” dalla corsia sud dell’Autostrada “Adriatica” A14; la sede stradale sarà composta da due corsie di marcia per le auto ed una pista ciclopedonale in corsia separata. Prevista anche una nuova illuminazione pubblica. I lavori prevedono anche la demolizione e il conseguente rifacimento delle mura di recinzione del circuito per far posto alla nuova pista ciclabile.

Le due realizzazioni, a Scacciano e Misano Monte fungeranno da sale polivalenti. In occasione dei grandi eventi quali il Motomondiale per esempio saranno utilizzate dalla protezione civile mentre nei periodi restanti verranno messe a disposizione dei residenti come centri di quartiere. “Il cantiere – spiega il sindaco Stefano Giannini – ha un valore che supera la pur importante realizzazione di una nuova arteria stradale che connette via del Carro e via Tavoleto e più in generale contribuisce alla realizzazione del progetto 8 della società Autostrade sempre approvato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti che permetterà di creare un collegamento importantissimo tra la zona del circuito e l’autostrada. E’ più importante perché sostanzia con un intervento sul territorio quella che per il nostro territorio è una presenza decisiva per l’economia dell’accoglienza e per l’immagine di Misano nel mondo. La Santamonica SpA sviluppa un programma di eventi di profilo assoluto e nel 2018 si aggiungeranno World Ducati Week e DTM. Gli interventi nella direzione della sostenibilità e la realizzazione di due luoghi strategici per la comunità, aggiungono un profilo di senso di appartenenza e attenzione al territorio del quale andiamo fieri”.

“Condividiamo da sempre una strategia di sviluppo con l’Amministrazione – commenta Luca Colaiacovo, presidente della Santamonica SpA – che è ambiziosa e attenta. Vogliamo che Misano sia il cuore della Riders’ Land, un brand che si identifica con le moto, coi campioni e coi talenti che vogliamo crescere per il futuro. Se l’obiettivo è ambizioso, le infrastrutture devono assecondarlo e vogliamo essere protagonisti di questa impresa appassionante. L’accessibilità, la qualità dell’accoglienza e i servizi sono un fattore competitivo fondamentale. Ma anche l’attenzione al territorio è un elemento di questa condivisione virtuosa fra Pubblico e Privato, che ora ha un ulteriore esempio di applicazione”.

Più informazioni su