Piattaforme petrolifere. Bignami (FI): “Restituire ai Comuni la competenza in fatto di IMU”

Più informazioni su

“Sanare il vuoto normativo in tema di assoggettabilità delle piattaforme petrolifere all’imposta municipale unica (IMU), confermando in capo ai Comuni la competenza territoriale rispetto a una materia che sta creando problematici contenziosi”. È questa la proposta di legge depositata alla Camera dal deputato di Forza Italia Galeazzo Bignami recependo le istanze raccolte in questi mesi dalla consigliera comunale di Cesenatico Lina Amormino.

“Si tratta di fare chiarezza su questioni che sono ancora in una sorta di limbo giuridico – spiega Bignami –, nonostante diverse sentenze della Corte di Cassazione che hanno riconosciuto la competenza territoriale del Comune frontista sugli immobili fissati al suolo marino entro le 12 miglia, nonché l’inquadramento delle piattaforme nella categoria catastale D/7. Proprio a tali principi le amministrazioni comunali hanno fatto riferimento per la riscossione dell’IMU, ma ciò non ha impedito di incorrere in contenziosi con le società proprietarie delle piattaforme”.

“La proposta di legge stabilisce che la determinazione della rendita catastale delle strutture a destinazione speciale, ricomprese nelle categorie D ed E, – prosegue il deputato – viene effettuata tramite stima diretta, tenendo conto del suolo, delle costruzioni e degli elementi ad essa connessi. Una legge indispensabile per risolvere le criticità di un vuoto normativo che sta penalizzando i Comuni frontisti che hanno tutto il diritto di applicare la normativa con certezza e senza il timore di incorrere in cause logoranti e infinite”.

 

Più informazioni su