Cronaca. Smascherata dalle Fiamme Gialle un’attività di noleggio abusivo di imbarcazioni da diporto

Ingiunte 60 mila euro di sanzioni amministrative allo skipper e, in solido, ai proprietari. In corso ulteriori accertamenti fiscali

Più informazioni su

Le Fiamme Gialle della Sezione Operativa Navale di Marina di Ravenna, nell’ambito dell’intensificazione estiva dei servizi di polizia marittima, hanno individuato, in località Cesenatico un soggetto che noleggiava abusivamente, conducendole personalmente, due prestigiose imbarcazioni a vela, battenti bandiera di Paesi comunitari.

L’identificazione dello skipper e delle imbarcazioni illecitamente utilizzate, ha rappresentato l’epilogo di una specifica attività investigativa, condotta nel corso dei controlli in mare ed anche attraverso la consultazione delle notizie estrapolate dalla rete internet. In particolare, i militari del Reparto navale della Guardia di Finanza, dall’esame di numerose recensioni rilevate su portali web specializzati, relative all’offerta di servizi dedicati ad esperienze in mare quali aperitivi, addii al nubilato e pernottamenti a bordo di imbarcazioni da diporto, sono risaliti ad un soggetto che effettuava tale attività, classificata come noleggio occasionale, senza le prescritte comunicazioni all’Autorità marittima.

I finanzieri, incrociando i dati dei clienti e delle uscite in mare, hanno accertato 22 prestazioni di noleggio, esercitato in violazione al codice della nautica da diporto. Pertanto, sono state comminate allo skipper ed, in solido, ai proprietari delle imbarcazioni, sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di oltre 60mila euro mentre sono in corso, altresì, i conseguenti accertamenti fiscali finalizzati alla ricostruzione dei proventi così sottratti a tassazione.

La Guardia di Finanza, unica forza di polizia operante sul mare, mantiene anche in questo contesto un’attenzione costantemente elevata a tutela dell’economia legale, degli onesti operatori del settore e per il contrasto alla concorrenza sleale.

Più informazioni su