Chiusura E45. Anas: lavori terminati. Si attende l’ispezione dei periti della Procura

Più informazioni su

Potrebbe mancare davvero poco alla riapertura, seppur parziale, della E45. Secondo fonti Anas, infatti, la comunicazione ufficiale da parte dell’Ente nazionale per le strade sarebbe stata inviata già ieri alla Procura di Arezzo. Una comuncazione relativa alla conclusione della prima parte dei lavori sul Viadotto Puleto, lungo la E45, richiesti dalla Procura, in seguito al sequestro disposto a metà gennaio. Secondo l’Anas infatti i lavori, ai fini della riapertura parziale, sono terminati domenica 10 febbraio, rispettando quella tempistica di massima annunciata sabato 2 febbraio.

Ora si attende solamente che i periti della Procura di Arezzo effettuino le ispezioni necessarie a verificare che tutte le prescrizioni siano state rispettate. Secondo i ben informati, potrebbero iniziare già oggi i controlli al viadotto
Dopo che i periti avranno accertato il completamento delle attività richieste dalla Procura, e vincolanti alla riapertura al traffico (ai soli veicoli leggeri fino a 3,5 tonnellate e su una sola corsia per ogni senso di marcia a velocità ridotta), bisognerà attendere solamente il via libera definitivo, firmato dall’autorità giudiziaria.

I periti dovranno verificare che sia stato installato il sistema di monitoraggio automatico della struttura tramite sensori, siano state ripristinate le opere di regimazione delle acque sulla piattaforma stradale e installato un autovelox.
Anas, già nei giorni scorsi, aveva comunicato di aver allestito la segnaletica di restringimento della carreggiata da quattro a due corsie (segnaletica verticale, segnaletica orizzontale, delineatori flessibili), la segnaletica di preavviso per la deviazione dei mezzi pesanti sui percorsi alternativi e di aver montato il sistema di monitoraggio con sensori radar delle strutture, collegato con semafori per poter interrompere il traffico automaticamente in caso di anomalie. Anche il monitoraggio visivo periodico era già stato eseguito con alcuni voli con i droni sulle parti della struttura meno esposte.

Capitolo ancora aperto resterà quello relativo al ritorno dei Tir, dei mezzi con portata superiore alle 3,5 tonnellate. Il cantiere di Anas potrebbe durare ancora un mese, prima che siano conclusi i lavori necessari al passaggio dei mezzi pesanti. In questo caso i lavori riguarderanno la sistemazione dei guard rail e il rafforzamento dei cuscinetti di calcestruzzo che stanno fra il piano stradale e i piloni.

Infine, ci sono i territori che stanno “soffrendo” per la chiusura della E45. Per sabato 16 febbraio alle ore 11e30 è prevista una manifestazione nell’area di servizio ‘Canili’ di Verghereto per “tornare alla normalità”. L’iniziativa, promossa dalla Confartigianato Federimpresa Cesena, sta riscuotendo molte adesioni. Anche il Sindaco di Ravenna e Presidente della Provincia di Ravenna, Michele De Pascale ha condiviso l’invito sul proprio profilo facebook. 

 

 

 

 

Più informazioni su