Pass unico per disabili. Montalti (Pd): “Cesena può diventare la prima città per la sperimentazione”

Più informazioni su

“Introdurre anche in Emilia-Romagna la possibilità, per i cittadini con disabilità, di poter accedere a tutte le ZTL, non solo a quelle della propria città di residenza, utilizzando un unico pass per tutta la Regione”. Questo è l’obiettivo della risoluzione della Consigliera regionale Lia Montalti, approvata oggi in Commissione Ambiente e Mobilità dell’Assemblea Legislativa.

“Spesso le procedure per richiedere i permessi ZTL costringono le persone con disabilità a vivere notevoli disagi e complicano la loro libera mobilità – spiega Montalti –. Le regole per il rilascio delle autorizzazioni ZTL con contrassegno disabili vengono stabilite dalle Amministrazioni locali e variano in base al Comune. Siamo di fronte ad una vera e propria barriera burocratica, che rallenta e rende difficoltoso il movimento di una categoria di persone che, già quotidianamente, deve affrontare troppi ostacoli.”

 

Senza un pass unico le ZTL rischiano di costituire vere e proprie barriere per i cittadini con disabilità. “Nella risoluzione – sottolinea Montalti –, che oggi è stata approvata in Commissione assembleare, chiedo alla Giunta di attivarsi anche presso la Conferenza Stato-Regioni affinché si dia la possibilità di accedere con un unico contrassegno su tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di uniformare e facilitare il più possibile le procedure. Si tratta di una proposta di civiltà che garantirebbe una migliore qualità della vita a tanti cittadini che ne hanno pieno diritto.” La consigliera sottolinea l’impegno che vuole essere messo in campo anche nel territorio: “Cesena potrebbe diventare la prima città della nostra Regione in cui viene avviata la sperimentazione, con l’obiettivo di diffondere poi il progetto in tutto il territorio regionale.”

 

Più informazioni su