Aste Bolaffi. Mercoledì 9 dicembre all’asta due biciclette di Marco Pantani

Più informazioni su

Sculture, coppe, quadri, maglie firmate e due bici di Marco Pantani. La serie di imprese della Mercatone Uno, squadra che ha scritto pagine indelebili della storia del ciclismo, mercoledì 9 dicembre va all’asta per la vendita che Aste Bolaffi dedica agli Sport memorabilia in modalità internet live – riporta una nota Ansa -.

Le bici proposte tra i 37 lotti, del valore stimato tra i 25mila e i 30mila euro, sono due modelli da gara Bianchi con telaio speciale in lega ultraleggera realizzato appositamente per Pantani. La prima bici fu usata durante il Tour de France del 2000, durante il quale con lo stesso modello il campione vinse la tappa da Carpentras a Mont Ventoux del 13 luglio, arrivando davanti a Lance Armstrong, e la Briançon-Courchevel del 16 luglio, in cui rifilò quasi un minuto allo stesso statunitense. La seconda, invece, fu usata per la prova su strada delle Olimpiadi del 2000 disputate a Sydney.

Nell’anno in cui il Pirata avrebbe compiuto 50 anni, l’asta offre l’opportunità di conquistare un pezzo di storia del ciclismo italiano, dando a collezionisti e ammiratori delle sue imprese, ma anche ad associazioni e potenziali mecenati, la possibilità di mantenere viva la memoria del grande scalatore.

Più informazioni su