Giovedì 11 marzo ultimo laboratorio del PUG di Cesena-Montiano

Giovedì 11 marzo appuntamento con il sesto e ultimo laboratorio online del Piano Urbanistico Generale di Cesena-Montiano con un incontro sull’abitare dal titolo “Politiche abitative per una società che cambia”.

“Attraverso le politiche abitative – commenta l’Assessora alla Programmazione e Attuazione Urbanistica Cristina Mazzoni – le Amministrazioni sono chiamate a garantire ai cittadini non solo l’accesso a un alloggio dignitoso, ma anche il diritto a vivere in un contesto urbano e territoriale sostenibile, dal punto di vista ambientale e sociale. Inoltre, la società odierna è molto cambiata nel corso degli ultimi anni e le stesse esigenze dei cittadini rispetto all’abitare sono mutate. In questo senso, la crisi sanitaria in atto ha messo a fuoco i limiti delle nostre abitazioni, evidenziando come la qualità e la varietà degli spazi abitativi abbia solo in parte potuto rispondere alle esigenze dei cittadini, che da un anno a questa parte vivono la casa come luogo di lavoro e di studio, ma anche come spazio di cura”.

“Con il PUG di Cesena-Montiano – prosegue Mazzoni – intendiamo affrontare queste nuove sfide, provando ad affrontate il tema dell’abitare sia in risposta ai bisogni delle persone più fragili, sia tentando di lavorare e di agevolare nuove forme di abitare collaborativo. In risposta a tali istanze, attraverso il PUG e con le Politiche per l’abitare, potremmo introdurre il tema spazi domestici per servizi collaborativi e per il benessere delle persone, sperimentare forme abitative integrate tra diverse generazioni e orientate all’autosufficienza dei più fragili, testare forme di gestione condivisa degli immobili, ma anche approfondire i sistemi di autonomia energetica come quelli attivati dalle comunità solari. A questo proposito, una prima esperienza di questo tipo è stata avviata a Palazzo Roverella, al centro di un processo di rigenerazione urbana che guarda alle forme innovative dell’abitare”.

L’ultimo laboratorio tematico, della durata di due ore, dalle 18 alle 20, sarà organizzato in due momenti: nella prima parte ci si concentrerà sulle forme più innovative e sperimentali di housing. A questo primo momento seguirà un intervento dell’Ufficio di Piano sulle analisi del quadro conoscitivo sulle politiche abitative sviluppate nel territorio fino ad oggi. Nella seconda fase dell’incontro è previsto un confronto con i cittadini sulle politiche relative alla casa rispetto ai bisogni della comunità che cambia.

Come si partecipa ai laboratori tematici del PUG? Per iscriversi è sufficiente compilare il format a questo link: https://bit.ly/laboratoriPUG. Al fine di garantire un’efficace interazione ogni laboratorio prevede massimo 30 partecipanti. Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza sulla piattaforma Zoom Meeting. Ai partecipanti confermati saranno inviati il link e le istruzioni per accedere alla videoconferenza. Sarà inoltre fornita assistenza tecnica telefonica.