Servizio Civile Universale: a Savignano 10 posti, domande entro il 15 febbraio

Più informazioni su

Sono 10 i posti disponibili a Savignano sul Rubicone per il Servizio civile universale, un’esperienza di volontariato che offre un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva e nello stesso tempo un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

A Savignano sul Rubicone sono attivi i progetti Arci “Comunità in-formate”, “Gioco, pappa, nanna” e “Futuro semplice”, il progetto Fism “Avrò cura di te” e un progetto Anpas, Associazione nazionale Pubbliche assistenze.

Il progetto “Comunità in-formate”, per il quale sono disponibili 2 posti presso il Centro stranieri dell’Asp del Rubicone (Azienda pubblica di servizi alle persone), attivo in via Roma 10, riguarda attività di informazione e orientamento ai servizi per renderli accessibili e inclusivi. Il progetto “Gioco, pappa, nanna” secondo coinvolge i volontari in attività di socializzazione, ricreative ed educative per i bambini da 0 a 5 anni e di supporto alla genitorialità con 1 posto presso il Centro famiglie dell’Asp del Rubicone, attivo in via Roma 10, e 2 posti presso la nuova scuola per l’infanzia in via Portazza 33, frazione di Capanni; il progetto “Futuro semplice”, attivo presso la Casa residenza anziani di via F.lli Rosselli, mette a disposizione 1 posto. La Pubblica assistenza comprensorio del Rubicone accoglie invece tre volontari per il supporto a persone con patologie mentre la scuola Fism della Fondazione “Asilo infantile Vittorio Emanuele II”, nell’ambito del progetto “Avrò cura di te”, mette a disposizione 1 posto.

Tra i requisiti per accedere al Servizio civile universale, è previsto quello dell’età, compresa tra i 18 e i 28 anni. Il periodo di impiego in servizio riguarda le annualità 2024 e 2025, per una durata tra gli 8 e i 12 mesi e 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo, e un corrispettivo di 507,30 euro mensili. L’avvio in servizio avverrà entro il 19 settembre 2024.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Il termine per la presentazione scade il 15 febbraio 2024 alle 14. Altre informazioni utili sul sito: https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/.

Più informazioni su