Cesena, nuovi lavori avviati sul territorio comunale: come cambia la viabilità

Più informazioni su

Nel corso di questa settimana l’Amministrazione comunale di Cesena, dando seguito alla programmazione degli interventi condivisa dal Settore Lavori Pubblici, ha dato avvio a una ricca serie di lavori stradali di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza. È questo il caso degli interventi di pulizia e spurgo delle caditoie avviati nella giornata di martedì 26 marzo lungo via Calcinaro. Al fine di consentire alla ditta Bee-Ton Srl di Reggio Emilia di eseguire i lavori nel pieno della sicurezza, la viabilità lungo l’intero tratto stradale per l’intera durata del cantiere sarà regolata da un senso unico alternato con semaforo o movieri e un divieto di sosta con rimozione valido per l’intera giornata.

Sempre nella giornata di martedì sono stati avviati importanti interventi di riprofilatura dei fossi stradali, resi necessari a seguito degli eventi alluvionali di maggio, nelle seguenti vie: Sotto Monte, del Monte, Falconara, Sorrivoli, Masiera I, Redichiaro, Chiaviche, Sant’Aga, Boscone e Cerchia di Sant’Egidio. Anche in questo caso, al fine consentire all’Impresa Pozzi Raffaele Srl di Rimini di poter procedere con gli interventi previsti, la viabilità nelle vie elencate sarà regolata temporaneamente da un senso unico alternato con semaforo o movieri e da un divieto di sosta con rimozione valido per l’intera giornata.

Nella giornata di domani, giovedì 28 marzo, prenderanno avvio i lavori di ripristino della frana venutasi a creare a seguito delle violente precipitazioni di maggio in via Castello di Carpineta. L’area interessata dal dissesto, e dagli interventi in progetto, dista pochi metri dal civico 1951 e si sviluppa per un fronte di circa 50 metri. La frana si è manifestata con il cedimento di parte della carreggiata e della scarpata stradale verso valle, in prossimità dell’abitazione del civico 1951 e poco prima della curva che porta verso l’abitato di Calisese. Sulla base della relazione geologica si interverrà sulla banchina stradale attraverso la realizzazione di un’opera di sostegno della scarpata verso valle, mediante l’esecuzione di 34 pali con cordolo di collegamento in calcestruzzo. Il lavoro sarà completato con la ricostruzione della scarpata, e il ripristino della carreggiata stradale. Per l’intera durata dei lavori (in corso fino alla fine del mese di giugno), la viabilità in questo tratto stradale sarà regolata da divieto di transito. L’intervento sarà eseguito dalla ditta Bartolini Bernardo e Samuele Snc di Bagno di Romagna.

 

 

 

 

Più informazioni su