Cesena. Orario extrascolastico e attività di accompagnamento per studenti con disabilità: due Bandi per la gestione dei servizi

Più informazioni su

Prolungamento dell’orario scolastico, con particolare riferimento alla possibilità per le famiglie di conciliare i tempi personali con quelli legati alla sfera lavorativa, e attenzione ai bisogni degli studenti con disabilità al fine di garantire una piena inclusione scolastica. Confermando e implementando le azioni sviluppate nel corso di questi anni, l’Amministrazione comunale di Cesena, tramite il Servizio Scuola e Sport, ha pubblicato sul sito dell’Ente due Avvisi rivolti agli enti del terzo settore interessati.

Nello specifico, il primo avviso pubblico è relativo alla co-progettazione in materia di “Servizi extrascolastici: pre-scuola, post-scuola, prolungamento orario e accompagnamento scolastico per alunni/e disabili”. Le attività oggetto della procedura si configurano come attività volte ad ampliare l’offerta formativa, garantire pari opportunità di accesso allo studio e promuovere l’inclusione scolastica degli studenti in situazioni di fragilità. Nel dettaglio, le tipologie di attività oggetto della co- progettazione sono: pre-scuola, post-scuola, prolungamento orario con aiuto compiti, accompagnamento scolastico per alunni/e disabili, da svolgersi all’interno dei plessi delle istituzioni scolastiche interessate. Possono presentare domanda di partecipazione gli Enti del Terzo settore in possesso dei requisiti stabiliti nell’Avviso pubblico Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro le ore 12:00 di venerdì 10 maggio 2024.

Il secondo Avviso pubblico riguarda la gestione delle attività di accompagnamento casa-scuola-casa degli alunni con disabilità e sorveglianza e accompagnamento alunni della scuola dell’infanzia sui mezzi di trasporto scolastico. Possono candidarsi associazioni di promozione sociale e organizzazioni di volontariato, interessate a collaborare con l’Amministrazione comunale nella realizzazione e implementazione di questi interventi atti a garantire pari opportunità di accesso allo studio e promuovere l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità. Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 12:00 di venerdì 10 maggio 2024, allegando la propria Proposta progettuale.

Per tutte le informazioni sui due Avvisi pubblici e per saperne di più sulla modulistica da compilare è possibile collegarsi al sito del Comune di Cesena all’indirizzo: https://www.comune.cesena.fc.it/tipi_notizia/avviso/.

Più informazioni su