Apprendistato stagionale anche per gli studenti liceali minorenni. La Regione ottiene il via libera da Ministero e Ispettorato del lavoro

Più informazioni su

Il contratto di apprendistato stagionale può essere pienamente utilizzato anche dai ragazzi minorenni in settori diversi da quello del percorso di istruzione frequentato. La Regione, dopo il confronto con il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, ha ottenuto il parere positivo che permette ai giovani tra i 15 e i 25 anni d’età di essere assunti con un contratto di apprendistato di primo livello.

Il riconoscimento è di grande importanza, sia per le famiglie e i giovani coinvolti, sia per le imprese del settore turistico-alberghiero che da tempo sollevavano la questione del lavoro estivo per le ragazze e i ragazzi. Infatti, a causa dell’interpretazione restrittiva della norma, ai giovani che stanno seguendo un percorso di istruzione liceale sarebbe stata preclusa la possibilità di avere una prima esperienza di accesso al mercato del lavoro con il contratto di apprendistato, in quanto non coerente con il loro percorso di studi.

La richiesta di precisazione interpretativa della normativa è stata inoltrata dal Ministero, a cui la Regione si era rivolta, all’Ispettorato nazionale del lavoro, il quale ha chiarito che il contratto di apprendistato stagionale, in base al protocollo (di cui all’art. 43, comma 6, del D.Lgs. n. 81/2015 “che stabilisce il contenuto e la durata degli obblighi formativi del datore di lavoro”) sottoscritto da parte dell’istituzione formativa a cui lo studente è iscritto, può essere stipulato anche in settori diversi da quelli del percorso di istruzione frequentato dai giovani studenti.

Alle studentesse e agli studenti va data la possibilità di acquisire le competenze organizzative, trasversali, umane e relazionali che possono rappresentare un patrimonio, non solo in relazione agli obiettivi formativi, ma più in generale quale bagaglio di esperienza per il proprio sviluppo professionale.

Dopo questo chiarimento l’istituto del contratto di apprendistato stagionale potrà essere pienamente utilizzato e le preoccupazioni delle famiglie, dei ragazzi e delle imprese del settore turistico alberghiero possono dirsi superate.

Più informazioni su