Tornano a Cesena le storie di musica attraverso il cinema

Presentata la rassegna di cinema musicale d'autore. Si comincia il 28 gennaio con Janis e si chiude il 25 febbraio con Daft Punk

Più informazioni su

E’ stato ufficializzato il programma dell’ottava edizione di ACROSS THE MOVIES, la rassegna di cinema musicale d’autore del Cinema Eliseo di Cesena: storie di musica raccontate attraverso il cinema, andando oltre la semplice proiezione di una pellicola ma arricchendola con musica del vivo, prefazioni e dj set. Cinque le serate previste, di giovedì: il 28 gennaio, il 4, 11, 18 e 25 febbraio.

Le parole di Luigi Bertaccini, dj, storico del rock, giornalista musicale, introdurranno il pubblico alle pellicole, riportando gli spettatori al contesto storico culturale del film, un approfondimento che trasporterà alla visione della pellicola per comprendere l’affascinante legame che unisce musica e cinema. In tutte le serate della rassegna dalle 19:30 alle 21 il foyer del cinema Eliseo si animerà con Across The Radio, la nuova trasmissione radiofonica realizzata in diretta dal cinema e condotta dai ragazzi di Uniradio Cesena, la radio degli universitari cesenati. Un’anteprima alle proiezioni con l’intento di fotografare tramite voci, luoghi, temi e suoni, la storia di un artista, di un genere o di un periodo musicale a cui potrete assistere in prima persona. http://www.uniradiocesena.it/

AFTERMOVIE PARTY – LA CANTERA La musica è anche una festa, ed ogni serata verrà conclusa con un AfterMovie Party che si terrà alla Cantera dove, dopo ogni proiezione, ci ritroveremo tutti ad assistere alle accurate selezioni musicali di dj competenti ed esperti che ci dedicheranno una serie di dj set tematici accompagnati da videoproiezioni come ulteriore colonna sonora alle storie raccontate. https://www.facebook.com/lacantera.bynight/

Il programma delle serate
Giovedì 28 gennaio ore 21.00 Janis Regia di Amy Berg. Con Janis Joplin, Cat Power, John Lennon (USA 2015 – 115 min). Dalle ore 19.30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio”. Introduzione di Luigi Bertaccini con intervento musicale di Crista. Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera; dj set Lu Silver: “The Women in Rock”.
La trama del film Janis Joplin: un’icona rock, capace di incantare il pubblico e cambiare la storia della musica, una forza della natura che ipnotizzò il mondo con la sua voce blues. La regista spoglia Janis della sua immagine pubblica e rivela la donna dolce, fiduciosa, sensibile ma forte che si celava dietro la leggenda; un viaggio dall’infanzia fino al Monterey Pop e Woodstock. A condurci le parole di Janis stessa, raccolte nelle lettere dolorosamente intime che la cantante scrisse negli anni a genitori, amici e parenti, lette dalla voce roca della cantautrice Cat Power.

Giovedì 4 febbraio ore 21.00 The Wrecking Crew. Regia di Denny Tedesco. Con Brian Wilson, Sonny & Cher, Frank Zappa (USA 2008 – 101 min.). Dalle ore 19.30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio. “Across The Radio”: Introduzione di Luigi Bertaccini e intervento musicale dal vivo dei Antonio Gramentieri and friends. Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: dj set Marco Turci: “Set the record straight”
La trama del film Senza di loro classici immortali come Mrs. Robinson, Let the Sunshine In, Pet Sounds e molti altri non sarebbero stati gli stessi. Gli artefici di tali successi non sono solo Frank Sinatra, Simon & Garfunkel, Elvis o i Beach Boys, ma anche altri meno noti protagonisti: i musicisti che, in studio, suonavano per loro e per altri grandi: The Wrecking Crew! Il film ricostruisce la storia di un gruppo dei più talentuosi, tra hit da classifica e colonne sonore che hanno fatto la storia della canzone. Suonarono con tutti e quasi sempre nell’ombra. Phil Spector inventò il Wall of Sound ma loro lo suonarono!

Giovedì 11 febbraio ore 21.00 Kurt Cobain Montage of Heck. Regia di Brett Morgen. Con Kurt Cobain, Dave Grohl, Courtney Love, Krist Novoselic (USA 2015 – 135 min.). Dalle ore 19.30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio” – Introduzione di Luigi Bertaccini e intervento musicale dal vivo di Andrea Appino, Francesco Motta e Andrea Ruggiero. Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: dj set Lappa: “Smell like love buzz”.
La trama del film Il primo doc autorizzato su Kurt Cobain, leader dei “Nirvana”, l’artista in grado di cambiare per sempre la scena rock anni Novanta e dare vita alla nuova generazione musicale del “grunge”. Prodotto dalla figlia, Frances Bean Cobain, ci apre l’archivio personale del frontman: arte, parole, musica, fumetti, filmati amatoriali e interviste ai familiari e agli amici più cari. Cobain avvicina il pubblico alla vita, all’arte e all’anima di Kurt, creando un contatto indimenticabile con una figura capace di ispirare una generazione.

Giovedì 18 febbraio ore 21.00 What Happened, Miss Simone? Regia di Liz Garbus. Con Nina Simone, Malcolm X, Martin Luther King  (USA 2015 – 101 min.). Dalle ore 19.30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio” – Introduzione di Luigi Bertaccini e intervento musicale dal vivo di Eloisa Atti & Giacomo Toni. Al termine della proiezione Aftermovie party a La Cantera: dj set ToffoloMuzik: “The Wild Blue”.
La trama del film Nina Simone è una delle voci simbolo del jazz, del blues, del folk e del soul. Il film ci trascina nel privato più intimo della cantante, costruendo un sentimento di empatia che si trasforma al progredire della narrazione. Dagli inizi come cantante nei nightclub fino alla partecipazione alla Marcia di Selma in difesa della popolazione di colore, il film è un ritratto potente di Nina, l’artista icona della musica nera nota anche per il suo impegno per l’affermazione dei diritti civili dei neri d’America.

Giovedì 25 febbraio ore 21.00 Daft Punk Unchained. Regia di Hervé Martin-Delpierre. Con Thomas Bangalter, Guy-Manuel De Homem-Christo (FRA 2015 – 85 min.). Dalle ore 19.30 aperitivo nel foyer del cinema Eliseo: in diretta Uniradio “Across The Radio” – Introduzione di Luigi Bertaccini e intervento musicale dal vivo di Alessandro Piatto (N.O.I.A.). Al termine della proiezione Afterparty a La Cantera dj set ToffoloMuzik: “Unhumans”.
La trama del film Fenomeno sociale, artisti visionari, robot capaci di trasportare i loro fan su un’altra dimensione, i Daft Punk sono la prima band elettronica a vincere cinque Grammy entrando nella storia della musica, capaci continuamente di rinnovarsi, andando controcorrente e rendendo impossibile qualsiasi tentativo d’imitazione. Il film, attraverso rari filmati e importanti testimonianze da Pharrell Williams a Giorgio Moroder, Michel Gondry e altri, racconta la band dagli esordi, ancora a volto scoperto, fino ad oggi, sconvolgendo il mondo del clubbing.

Per informazioni: tel. 0547 21520, 348 0107848 e ikoiko@tin.it http://www.facebook.com/AcrossTheMovies http://www.cinemaeliseo.it/ www.facebook.com/monogawa.backtogawa

Più informazioni su