“La scienza dei mostri di carta”: domani Lorenzo Montali parla di leggende, gatti alati e fantasmi

Martedì 18 ottobre nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana si terrà la conferenza sul "fascino del mistero” con il docente ed esperto di urban legends della rivista Focus

Più informazioni su

“Leggende, gatti alati e fantasmi: il fascino del mistero” è il titolo della conferenza che il docente Lorenzo Montali terrà martedì 18 ottobre, alle ore 17, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana. L’incontro sarà presentato e moderato da Lorenzo Rossi. Gatti in scatola o addirittura con le ali svolazzano tra le foto di fantasmi e appelli umanitari, mentre tappi di plastica, scontrini e catene di Sant’Antonio invadono le nostre caselle di posta elettronica. 

“Le nostre giornate – afferma Lorenzo Montali – sono piene di presunte verità che si diffondono col vecchio, ma efficace passaparola e diventano spesso parte delle nostre certezze. Questo percorso chiarirà le origini delle cosiddette ‘leggende metropolitane’, smontandone i meccanismi e spiegando perché siamo così disposti a credere ad un ‘sentito dire’ pur di eliminare un’incertezza”.

Lorenzo Montali

Professore associato di Psicologia sociale al Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, Lorenzo Montali è anche vicepresidente del Cicap e direttore della sua rivista “Query. La scienza indaga i misteri”. Collabora da anni con la rivista Focus come esperto di leggende metropolitane. Nel 2003 ha pubblicato il suo primo libro “Leggende tecnologiche” (Edizioni Avverbi).

L’incontro è il terzo appuntamento della rassegna “La scienza dei mostri di carta”, promossa dalla Biblioteca Malatestiana e dal Cicap (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) in collaborazione con l’Associazione Orango.

Più informazioni su