La Rocca Malatestiana di Cesena è apertissima per tutte le festività: ecco gli eventi in calendario

Fino a domenica 8 gennaio una non stop di appuntamenti, buone cene e pranzi, ricchi aperitivi e tante visite guidate per tutte le generazioni. Il riepilogo dei nuovi orari di visita e i numeri d’affluenza 2016

Più informazioni su

Da mercoledì 21 dicembre domenica 8 gennaio alla Rocca Malatestiana di Cesena una non stop di appuntamenti, buone cene e pranzi, ricchi aperitivi e tante tante visite guidate per tutte le generazioni. Insomma, dal più piccolo al nonnino tutti possono passare delle buone festività alla Rocca. Anche le sera della Vigilia, Natale, Santo Stefano e Capodanno le accoglienti e calde sale della Casa del Custode sono pronte ad accogliervi con prelibatezze per la mente e per il palato e le guide della Fortezza a condurvi in suggestivi tour di fine anno.

Un calendario ricco su tutti i fronti.

Visite guidate in abbondanza tutti i giorni della settimana: dal martedì al venerdì si seguirà il medesimo schema di orari della Biblioteca Malatestiana, così, dalle ore 9 alle ore 16, la Fortezza cesenate sarà visitabile in ogni suo spazio: dai suggestivi spalti panoramici, ai camminamenti all’interno delle mura e la Rocchetta, che comprende il Palatium e la Torre Maestra, situati al centro della corte interna. Il fine settimana l’orario di visita s’estende fin dopo il tramonto: il sabato e la domenica le visite partiranno alle ore 10 e termineranno alle ore 20.

tante attività socio-culturali, nelle sale della Casa del Custode, dove ha sede il punto di piccola ristorazione “Asilo Politico”, eccone alcune:

giovedì 22 dalle ore 18
rassegna promise land evento reggae in vinile a 360°, dal rocksteady al roots al digital, al dub uk style, il tutto a cura del collettivo Nameless Reggae Sound System 
 
venerdì 23 dalle 18
con la rassegna ATAMAZ: ospite il progetto Mop Mop di Andrea Benini (cesenate doc classe ’77) che è andato a far fortuna a Berlino e ha creato il progetto Mop Mop, che ora vanta tantissimi successi e riconoscimenti internazionali. Torna a Cesena ad Atamaz a presentare, per la prima volta nella sua città, il suo poliedrico e variegato dj set.
 
sabato 24 dalle 18
la rassegna il Salotto del Custode dà il Buon Natale con il live di “Tiziano Sgarbi, in arte “Bob Corn” (ITA, Fooltribe Concerti E Dischi) e  presentazione del documentario “Inagibile” di Giulia Natalia Comito e Tommaso Cassinis che racconta l’elaborazione di un dramma collettivo a seguito del terremoto di 4 anni fa in Emilia, dall’inedita prospettiva di questo musicista tra i più amati della scena indipendente italiana. Alle parole si alterna la musica di tre concerti tenuti in luoghi dal forte impatto simbolico, un minitour domestico tra San Martino Spino e i moduli abitativi di Finale Emilia.
 
domenica 25 dalle 18
Buon Natale con 
Vince Vallicelli & Gionata Costa
Vince Vallicelli è un musicista straordinario, è tra i migliori batteristi blues italiani riconosciuto a livello internazionale, ha suonato con mostri del blues e in Italia è stato batterista della Nannini, di Finardi e Bertoli. Qui incontra Gionata Costa, musicista (Quintorigo, Goodfellas), polistrumentista altrettanto straordinario, per dar vita ad un duo che nasce dalla comune passione per la musica in tutte le sue forme, sperimentazione, suggestione ma al tempo stesso classicità e approccio sanguigno, in un incontro che vuole essere prima di tutto autentico e genuino, come il dialetto romagnolo sulle armonie blues, dimensione da cui il duo, su brani originali di Vince Vallicelli, parte, per poi spaziare lasciandosi andare all’improvvisazione e all’uso dell’elettronica.
 
 
Questi, inoltre, i numeri aggiornati relativi alla Fortezza: a quasi fine 2016 Rocca Bene Comune conta 86mila visitatori, circa 5mila in più rispetto al 2015. 

Così suddivisi:

Visite Standard: 5,9%
Visite Speciali a cura, investimento e ideazione di Aidoru: 11,1%
Scuole a cura investimento e ideazione di Aidoru: 2,80%
Accesso gratuito alla corte con visita breve – autotassazione, cioè voce priva di incassi: 30,6% 
Eventi: 49,6%
 
Questi dati sottolineano un calo della partecipazione ai grandi eventi che negli scorsi anni andava a definire più del 60% degli ingressi e un innalzamento delle visite a cura diretta dell’Associazione (speciali e scuole) oltre che un notevole incremento per ciò che concerne il lavoro d’attrazione messo in atto sulla corte e su una modalità di visita informale e gratuita e una gestione professionale dell’accoglienza del cittadino e del turista attraverso un punto ristoro più che qualificato.
 
Per approfondimenti:
 

Link orari: http://www.roccamalatestianadicesena.it/info_orari.html

Link eventi: http://www.roccamalatestianadicesena.it/calendario/

 

Più informazioni su