“Vivere”, un film sull’esperienza dell’Alzheimer al San Biagio di Cesena il 30 gennaio

Inizio proiezione ore 20.30 (ingresso libero). In sala presente la regista Judith Abitbol e la protagonista Paola Valentini: è l'ultimo appuntamento del ciclo “R-esistenze”

Più informazioni su

Ultimo appuntamento con la rassegna “R-esistenze”: lunedì 30 gennaio, alle 20.30, al cinema San Biagio è proiettato il documentario “Vivere”, diretto dalla regista francese Judith Abitbol. Al termine della proiezione la regista e la protagonista Paola Valentini dialogano con il pedagogista Andrea Canevaro, professore emerito dell’Università di Bologna: la rassegna è promossa dall’Ufficio Catechistico Diocesano in collaborazione con Cesena Cinema.

Realizzato nell’arco di otto anni, “Vivere” ha seguito Paola, originaria di Modigliana ma da tempo residente a Parigi, ogni volta che è tornata in paese per fare visita a sua madre Ede. Una sorta di ‘diario filmato’ che è proseguito anche quando, negli ultimi anni di vita, Ede è stata colpita dal morbo di Alzheimer.

 

L’occhio della cinepresa registra la quotidianità dei piccoli dei piccoli gesti – la raccolta dei funghi, il cambio degli armadi prima dell’estate, i motivetti canticchiati – e cattura la gioia di vivere di madre e figlia che si ritrovano, il loro amore reciproco. “Il film – spiega Judith Abitbol – mostra questo amore, in questo villaggio, con la famiglia, gli amici, i vicini, gli abbracci, i corpi, i visi e le mani. Una testimonianza di quello che resterà: l’immensa gioia di vivere e di avere amato”. L’ingresso è libero.

Più informazioni su