Tinin Mantegazza presenta il suo ultimo libro al Circolo Arci di Borella di Cesenatico

L'appuntamento con l'autore e il suo "La libraia di Piazzale Loreto" è per mercoledì 27 marzo alle 20.45

Più informazioni su

La presentazione del libro di “La libraia di piazzale Loreto (Vie, piazze e storie della Milano in guerra e liberata)” di Tinin Mantegazza, con l’autore assieme a Mino Savadori in programma mercoledì 28 Marzo alle 20.45 al Circolo Arci di Borella di Cesenatico (via Cesenatico 222) è l’ultimo incontro della stagione 2017-2018, sempre con ingresso libero e aperto a tutti.

Tra criminalità politica e indomiti sogni, la Milano bombardata e umana degli anni Quaranta ricostruita “strada per strada” nel racconto di un grande milanese: Tinin Mantegazza. Nel libro l’autore racconta l’Italia sotto la dittatura fascista, la guerra con le sue tragedie, ma anche l’idea di una Milano dura e lacerata ma anche intrisa di realismo, solidarietà e voglia di sopravvivere nonostante tutto. Ed è proprio questa Milano che scaturisce vivida dalle memorie dell’allora adolescente Tinin Mantegazza, che ripercorrono un’ideale geografia di strade realmente percorse e di personaggi realmente incontrati. Diciannove luoghi di Milano: vie, piazze, larghi costituiscono una mappa precisa per altrettante storie brevi. Vissute di persona dall’autore, ragazzo in quegli anni, o raccolte da testimonianze dirette, sono storie di un periodo tremendo, narrate con linguaggio essenziale, agile eppure preciso e profondo, mai retorico, spesso – quando l’argomento lo consente – ironico e sottile. Incontriamo nel libro i martiri antifascisti di piazzale Loreto e le bande di ragazzini con i residenti infreddoliti di piazza Aspromonte che tagliano gli alberi per scaldarsi un poco. Il racconto è un felice incontro di testimonianza e gusto del romanzesco, che spiega più di un libro di storia e lascia sulle labbra il sapore dolceamaro del tempo perduto.

Ligure di Varazze, milanese da quando aveva sei anni ma trasferitosi poi a Cesenatico, Tinin Mantegazza è noto come regista, illustratore, pittore, giornalista. Impegnato nel teatro per ragazzi ha fondato negli anni Settanta l’associazione Teatro Ragazzi e il Teatro del Buratto. Generazioni di bambini conoscono Dodò, il personaggio della trasmissione televisiva “L’albero azzurro” da lui creato. Direttore del Teatro Verdi a Milano e collaboratore di Enzo Biagi in televisione. Ha dato il suo fondamentale apporto per la nascita del Presepe della Marineria di Cesenatico vanto della città. In questo libro si muove in un ambito diverso, quello della memoria e della testimonianza, intese anche come lezione civile. Deliziosi disegni dell’autore illustrano ogni capitolo.

Più informazioni su