Eventi. Gatteo Mare terra di legionari con la “Festa Romana” giovedì 14

Cene e battaglie al mare tra milizie in costume e orde di barbari

Più informazioni su

I legionari tornano a marciare a Gatteo Mare, dove giovedì 14 giugno si varca il Rubicone con l’oramai classica “Festa Romana” di metà giugno: alle 11 alla foce del Rubicone si parte con il simbolico lancio dell’alea, il mitico dado d’oro lanciato in mare dal sindaco Gianluca Vincenzi, che tanti tuffatori tenteranno subito di recuperare a nuoto dalle profondità marine.

Al calare del sole il lungomare e via Matteotti si trasformeranno in un grande convivio sotto le stelle per la cena a tema che gli hotel dell’associazione Giulio Cesare offriranno ai propri ospiti. Alle 20.30 romani e celti partiranno da via Firenze, percorrendo viale delle Nazioni e viale Giulio Cesare, per contendersi il territorio di Gatteo Mare riproponendo lo schieramento a falange romana. In piazza della Libertà il combattimento avrà luogo verso le 22, per poi riprendere a marciare e sfidarsi nella grande battaglia campale di piazza Romagna Mia (ore 22.45). Sarà infine la foce del Rubicone ad ospitare il gran finale, alle 23, con la spettacolare rievocazione storica del passaggio di Giulio Cesare lungo il Rubicone.
 
L’evento nasce dalla collaborazione tra Comune di Gatteo, Associazione Giulio Cesare, Gatteo Mare Summer Village e Compagnia San Michele. Per garantire lo svolgimento della manifestazione giovedì saranno in vigore alcune modifiche alla viabilità cittadina, con il lungomare chiuso a transito e sosta dalle 14 alle 23.30 (fino alle 19 sarà possibile il transito per residenti e ospiti degli hotel della zona) e modifiche alla circolazione dalle 19 in molti punti del paese. Info all’ufficio Iat tel. 0547 86083.
 
La festa della storia prosegue poi sabato 18 giugno nell’entroterra, con il “Castrum Gatthei” allestito nel centro storico di Gatteo Terra fin dal tardo pomeriggio.
 

Più informazioni su