Scandali e intrighi malatestiani a Sere lèggere con l’Autore di Gambettola

Più informazioni su

Uno spaccato della Romagna di fine ‘200 attraverso i ricordi di Uberto Malatesta, figlio di quel Paolo trucidato insieme l’amante Francesca da Polenta e diventato immortale nei versi di Dante: è la proposta del dodicesimo appuntamento di Sere lèggere con l’Autore”, la rassegna di parole, libri e passatelli ospitata all’interno del Parco Fellini di Gambettola (via Sopra Rigossa 785). Ospite della serata martedì 8 ottobre sarà la scrittrice Maria Carmela Gianessi, che presenterà il libro “Scandali e intrighi malatestiani – Paolo e Francesca e altri ricordi di Uberto Malatesta” (Editore Società “Il Ponte Vecchio”).

L’appuntamento è per le ore 21 per la presentazione del libro, dalle ore 19 come sempre si potrà cenare con i passatelli romagnoli nati on the road con il food truck ASPASSO e altre piccole golosità nel piatto e nel calice proposte dal locale ALPARCO (prenotazione tavoli: 3519956313). Saranno proposti menù degustazione (passatelli e calice di vino o birra a 10 euro). L’incontro si tiene all’interno del locale nella veranda coperta.

Il libro – Resoconti d’arme e scaramucce amorose, lotte tra fazioni e avvicendamenti politici: attraverso anticipazioni e flashback il racconto ricostruisce in maniera quasi cinematografica uno scandalo messo a tacere per amore del potere. A un linguaggio rimodellato sugli stilemi antichi e sorretto da osservazioni minuziose si accompagna un’analisi psicologica svolta con tecniche di concezione moderna e un ritratto di una Cesena alla fine del ‘200 capace di sorprendere per la sua inattesa attualità. Tanto da poter quasi dire “io c’ero” consumando il romanzo pagina dopo pagina.

L’incontro, introdotto da Manuela Gori, sarà condotto dal giornalista e docente Paolo Turroni e proporrà letture di Maurizio Mastrandrea e Monica Briganti intervallate da interventi dell’autrice.

L’ingresso è libero e gratuito. La rassegna “Sere lèggere con l’Autore” è curata da Claudio Venturelli e organizzata da ASPASSO Buona Romagna in collaborazione con Manuela Gori.

 

 

Più informazioni su