Cesena, nuovo appuntamento nelle stanze di Casa Serra con gli studenti “Ciceroni”

Più informazioni su

Si rinnova l’appuntamento nelle stanze della Casa Museo Renato Serra, nell’ambito delle visite guidate organizzate dall’Amministrazione comunale di Cesena, in collaborazione con l’ITE “Renato Serra”. Anche domani, sabato 15 aprile, gli studenti del “Serra”, appositamente formati nel ruolo di “ciceroni”, accompagneranno i visitatori alla scoperta dell’illustre intellettuale cesenate, attraverso i locali dell’edificio di viale Carducci.

Il pomeriggio sarà introdotto alle ore 15 dall’Assessore alla Cultura e all’Inclusione Carlo Verona e dalla Dirigente del Settore comunale Biblioteca Malatestiana e Cultura Elisabetta Bovero, che si concentreranno sulla recente assegnazione alla Casa Museo Renato Serra del titolo di “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”. Sarà inoltre presente Renato Serra, pronipote omonimo del letterato.

In occasione delle visite guidate è stato inaugurato il nuovo percorso multimediale realizzato in collaborazione con l’Università di San Marino e l’ex Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali dell’Emilia Romagna (IBC), all’interno del progetto del circuito delle “Case museo dei poeti e degli scrittori di Romagna”, comprendente Casa Panzini, Casa Pascoli, Casa Moretti, Villa Silvia Carducci, Villa Saffi, Casa Monti, Casa Oriani, Casa Guerrini e infine la Casa Museo Renato Serra. Il museo ospita, oltre ai cimeli serriani e agli arredi originali dell’epoca, alcune opere di artisti cesenati, romagnoli e italiani tra i più significativi.

I ciceroni apriranno le porte della Casa Museo alla cittadinanza ogni terzo sabato del mese, fino al mese di maggio, dalle ore 15 alle ore 18. L’ingresso è gratuito e non è necessaria la prenotazione. Gli studenti dell’ITE sono a disposizione per le visite da parte delle scuole (classi terze delle scuole secondarie di primo grado e scuole secondarie di secondo grado) nei seguenti giorni e orari: lunedì ore 11-12/12-13, mercoledì ore 9-10, giovedì ore 9.30-10.30. La visita è gratuita ma su prenotazione scrivendo a raffaella.martina.prof@serraeducation.net.

 

 

 

Più informazioni su