Al teatro di San Piero in Bagno un racconto musicale sulla parentesi italiana della vita di Chet Baker

Più informazioni su

Il Comune di Bagno di Romagna presenta “L’evasione di Chet”, spettacolo teatrale e racconto musicale sulla parentesi italiana della vita di Chet Baker, promosso da Luca Marianini, trombettista molto attivo nella Banda di Santa Cecilia, in collaborazione con l’Associazione Cosascuola.

Lo spettacolo è in programma a Teatro Garibaldi, San Piero in Bagno,  il 23 marzo alle 21, a ingresso libero su prenotazione.

Questo spettacolo nasce da una passione, se non addirittura da un vero e proprio amore. Amore per la musica soave e poetica del grande trombettista americano, ma anche profondo interesse per la sua vita inquieta e vagabonda, segnata dalla dipendenza dall’eroina. Proprio questi due aspetti della sua vita si fondono inesorabilmente nell’estate del 1960 quando Chet Baker si sta esibendo in un famoso locale della Versilia. Prima la crisi da overdose, poi la denuncia e l’arresto. Infine una condanna a 18 mesi da scontare nel carcere di Lucca.

In questo spettacolo troviamo il desiderio di descrivere la sofferenza e la quotidianità dell’uomo costretto in carcere, della sua astinenza dolorosa e del suo essere privato della sua amata tromba. E’ un racconto dei tanti giorni difficili passati in carcere, allietati solamente dai pochi minuti al giorno che gli erano stati concessi per poter suonare. Quelle note sublimi oltrepassavano le mura del carcere stesso per raggiungere le tante persone che si affollavano lì vicino per ascoltare il famoso trombettista che viene dall’America.

Lo spettacolo si snoda tra la musica interpretata da eccellenti musicisti, profondamente innamorati della musica di Chet Baker, intorno alle canzoni da lui più amate, il testo che raccoglie sensazioni, ricordi, dolori e desideri di un uomo tra le sbarre e i disegni che si sviluppano al momento come contrappunto immaginario alle voci e alle note stesse.

Un modo per raccontare un uomo e un musicista che usava dire di se stesso: “Nella vita so fare solo questo, suonare la tromba e un po’ cantare”.

Questi gli artisti coinvolti: Luca Forni, cantautore, autore e compositore; Luca Marianini, musicista trombettista; Livio Valenti, voce narrante; Monica Giorgetti, cantante; Stefano Travaglini, musicista e contrabbassista; Santiago Fernandez, pianoforte; Marco Milanesi, illustratore.

Ingresso libero. Per info e prenotazioni: 3336400124 oppure 339 6894927 solo Whatsapp.

Più informazioni su