Link Sponsorizzato

Cartucce originali o compatibili: quale scegliere

Nonostante oggi molti documenti siano digitalizzati, in moltissimi uffici e luoghi di lavoro si usa ancora moltissimo la stampante. Arriva quindi puntuale la necessità di comprare un nuovo toner o cartuccia per la stampante. Scegliere tra cartucce originali e cartucce compatibili non è facile poiché ci sono diversi pro e contro da prendere in esame.

Per capire quale delle due conviene, vi basta leggere il seguente approfondimento che evidenzia i pro e contro di ognuna delle due soluzioni.

Cartucce originali: pregi e difetti

Le cartucce per la stampante originale sono prodotte dallo stesso brand della stampante. Il loro principale vantaggio riguarda la compatibilità che è massima quindi si installano nella vostra stampante senza intoppi. Anche la qualità è molto alta e l’inchiostro è sempre compatibile con la testina utilizzata dalla stampante perciò la qualità dei vostri documenti è ineccepibile. Utilizzando prodotti originali avete sempre massima qualità e compatibilità senza dover penare per fare entrare la cartuccia di toner nella stampante.

Bisogna parlare anche degli svantaggi e dei difetti delle cartucce originali per la stampante per dare un quadro completo. L’unico svantaggio riguarda il prezzo perché il toner originale ha un costo piuttosto elevato. Per acquistare le cartucce originali per la vostra stampante in ufficio dovrete spendere molto nel corso del tempo. Se dividete il costo di una singola cartuccia per ogni foglio stampato, vi rendete subito conto che un costo molto elevato, pressoché insostenibile. Spesso quando avete problemi a far quadrare i conti dell’ufficio, vale la pena tagliare sulle cartucce della stampante rinunciando a quelle originali.

Cartucce compatibili: punti di forza e debolezza

Una soluzione per ricaricare la vostra stampante è rappresentata dalle cartucce compatibili cioè prodotti che sono pensati per adattarsi a più marche e modelli. Ovviamente, il principale vantaggio avete in questo caso riguarda il risparmio. Basta prendere la calcolatrice per rendervi immediatamente conto che riuscire a risparmiare addirittura 75% rispetto a prima. Continuate a stampare i documenti che vi servono sul luogo del lavoro senza farvi problemi per il costo elevato di ogni singola stampa.

Per quanto riguarda la qualità, bisogna tranquillizzare tutti quanti perché le cartucce compatibili hanno raggiunto un livello estremamente soddisfacente. Infatti, questi prodotti oggi hanno una qualità abbastanza buona. L’unica accortezza che dovete avere rivolgervi a un produttore rinomato e conosciuto che possa garantirvi alti standard.

Vi sembrerà di aver trovato la soluzione ideale ma ricordate che anche questa tipologia può avere degli svantaggi di cui bisogna parlare per avere un’analisi obiettiva e completa. Come anticipato prima, potrebbe esserci un problema di qualità che vi costringe a provare diversi prodotti prima di individuare quello che meglio risponde alle vostre esigenze. Ricordate anche che dovete sempre controllare con attenzione la compatibilità tra cartuccia e stampante. Di solito, vi basta conoscere marca e modello della stampante che sono riportati sulla macchina stessa ma meglio controllare anche sul libretto di istruzioni per maggiore sicurezza.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di CesenaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.