Link Sponsorizzato

Quattro attrezzi da giardinaggio essenziali e come usarli per ottenere un giardino perfetto 

La ricetta per un giardino perfetto ha molti ingredienti: serve un po’ di inventiva per progettare la migliore disposizione di piante e arbusti e molta costanza nel prendersene cura, ma anche conoscere almeno le basi teoriche del giardinaggio per non sbagliare i tempi di semina, potatura, riposo e una buona dose di pazienza per far fronte ai numerosi imprevisti che possono capitare, come tra i più frequenti le infestazioni di funghi e parassiti. Anche usare gli strumenti giusti aiuta a mantenere il giardino perfetto: quello che segue è un elenco di attrezzi da giardinaggio essenziali, a prova di neofiti della materia. 

Attrezzi da giardinaggio essenziali: eccone quattro 

La cosa più importante da procurarsi per curare un giardino con prato è una macchina tagliaerba. Senza gli strumenti giusti, infatti, non è solo il taglio dell’erba risulta più faticoso ma rischia di avere effetti deleteri per la salute del prato: tagliarla all’altezza sbagliata o in maniera poco netta fa ingiallire l’erba, per esempio, rendendo disomogeneo il colore del prato e costringendo nei casi peggiori a espiantarlo per ripiantarlo al momento giusto. La scelta tra un tagliaerba manuale, un tagliaerba a motore, un robot tagliaerba, eccetera dipende da numerosi fattori tra cui quanta esperienza si ha con la cura del prato e le dimensioni dell’ultimo. 

Anche un decespugliatore dovrebbe far parte della dotazione essenziale di attrezzi da giardinaggio: permette di rifinire, infatti, i perimetri del prato o i bordi delle aiuole con una precisione che è difficile da ottenere tramite altri strumenti. Può essere utilizzato, però, anche per dare la forma in un primo momento e successivamente regolare aiuole e cespugli, dotato com’è in genere di lame a doppia dentatura che garantiscono un taglio netto e definito.Nella lista di decespugliatori migliori ci sono, comunque, attrezzi con caratteristiche e accessori diversi che soddisfano ogni tipo di esigenze. 

La natura del giardino, l’eventuale presenza di cespugli, arbusti o piante da fiori e la loro tipologia incide molto del resto su che attrezzi da giardinaggio essenziali procurarsi. Non sempre servono davvero tagliasiepi o troncarami, per esempio, tanto più che se si è alle prime armi conviene rivolgersi per operazioni delicate come queste a dei professionisti. Molto più utile è avere nel capanno degli attrezzi un paio di cesoie manuali: sono forse l’attrezzo più versatile da poter utilizzare in giardino tanto per recidere fiori quanto per regolare in altezza un’aiuola o un cespuglio o potare i rami più sottili. 

Il vero alleato di un giardino perfetto, inteso come sempre in ordine e pulito, è però il rastrello che non può mancare per questo nell’elenco di attrezzi da giardinaggio essenziali. Può essere utilizzato per raccogliere erba, foglie cadute, fiori secchi che rischiano di dare un aspetto trascurato e poco gradevole al giardino. Oltre che per la cura quotidiana del verde, però, il rastrello può essere sfruttato per livellare il terreno prima di seminare o rinvasare qualcosa ed è questa versatilità che lo rende decisamente più utile ed essenziale da avere di un aspirafoglie, per esempio, funzionale solo per pulire prato e aiuole dalle foglie secche.  

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di CesenaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.