Link Sponsorizzato

Salento: ecco perché molti turisti ci vanno in settembre

Anche se settembre è alle porte, all’inizio della scuola manca ancora qualche settimana. Ecco perché tantissime famiglie scelgono di sfruttare gli ultimi caldi per andare in vacanza, per salutare l’estate così nel migliore dei modi. A settembre le temperature sono tutt’altro che autunnali, specie se si sceglie di andare in determinate zone d’Italia: nel Salento, per esempio, meta turistica gettonatissima per giugno, luglio e agosto, ad inizio settembre è ancora piena estate.

Anzi, diciamo che si sta anche meglio perché torna ad esserci la Tramontana secca da Nord, che rende l’aria meno umida e il mare caldo e calmo, perfetto per una vacanza al mare in zona. I vantaggi di scegliere questo periodo, inoltre, sono anche tanti altri: di natura economica, sociale etc. Ogni turista settembrino ha i suoi, in ogni caso anche se si tratta delle settimane di chiusura dell’estate, la gente c’è e per questo è bene prenotare l’alloggio per tempo. Fra le soluzioni preferite di tanti c’è sicuramente quella di andare al mare in Salento nelle case in affitto, così da avere la massima autonomia e spendere ancora meno.

Meno caos, più tranquillità

La Tramontana, come detto, rende lo Ionio particolarmente accogliente, tranquillo, tiepido e soprattutto godibile anche perché le spiagge sono decisamente meno affollate. Con più spazio è possibile trovare il proprio angolo di comfort a distanza di sicurezza da tutti, godendosi il riposino post pranzo, il silenzio e la pace. Si tratta di certo di un Salento che non si vede molte volte così. Con questo non si intende dire che il Salento a settembre non sia vivace, ma che è possibile per il turista ritagliarsi qui dello spazio per sé. Durante le prime settimane di settembre c’è ancora qualche evento e i locali sono ancora attivi con tutti i servizi.

Anche dal momento che si decide di girare un po’ alla scoperta delle spiagge più belle o di visitare qualcosa nei dintorni, si troverà in generale meno affollamento, meno traffico sulle strade litoranee. Meno gente permette in generale di avere di certo servizi migliori.

Costa meno!

È facilmente intuibile che le vacanze nel mese di settembre costano meno ed è questo anche uno dei motivi che spinge tanti a scegliere queste settimane per andarci. Lo stesso vale anche per una meta tanto ambita come il Salento, anche se di per sé la stagione ha l’aria di essere tutt’altro che terminata. I prezzi sono in linea con quelli che potremmo trovare ad inizio giugno, più bassi quindi rispetto a quelli di luglio e soprattutto di agosto. Questo vale per ogni tipo di struttura di solito, anche per le case vacanze. Avendo maggiore scelta sarà più facile prendere qualcosa di conveniente senza scendere troppo a compromessi per quanto riguarda il comfort e la posizione.

Lo stesso vale anche per una moltitudine di altri servizi: come il posto al ristorante o l’ombrellone in spiaggia. Se si arriva in Salento con il proprio veicolo e si alloggia in un appartamento vacanze sarà possibile preparare da sé i pasti, adottando la formula al sacco e spendendo ancora meno. Inoltre, senza noleggiare l’attrezzatura da spiaggia si potrà portare la propria, risparmiando ulteriormente.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di CesenaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.