Cgil Cesena, è Silla Bucci il nuovo segretario generale

Eletta dall'assemblea con 56 voti favorevoli e 6 contrari, succede a Lidia Capriotti

Più informazioni su

Resta in rosa la guida della Cgil di Cesena. Cambia infatti il segretario generale, ma il passaggio di testimone è da donna a donna: Lidia Capriotti lascia la poltrona a Silla Bucci. Così sancisce il sindacato riunito ieri, martedì 20 settembre, in assemblea generale con 56 voti favorevoli, sei contrari, due astenuti e una scheda bianca. 

Capriotti guidava la Cgil cesenate dal 4 marzo 2010, dopo la rielezione del Congresso territoriale del 2014. Non aveva ancora concluso il suo secondo mandato, ma nel frattempo, spiega il sindacato, è andata in pensione e ha preferito lasciare il suo incarico prima della scadenza. Così in assemblea Vincenzo Colla, segretario generale regionale della Cgil, propone di eleggere Bucci.
Delegata aziendale dal 2002, nel 2004 entra nella Flai-Cgil di Cesena con la responsabilità del settore Ortofrutta commercio e delle Aziende agricole private. Assume anche incarichi nella Flai-Cgil regionale e in quella nazionale. Il Comitato direttivo della Camera del lavoro di Cesena il 14 maggio 2014 la elegge a far parte della segreteria confederale territoriale, dove dal 2015 opera a tempo pieno con responsabilità nell’ambito del mercato del lavoro e assumendo la presidenza della società fiscale Teorema di Cesena.

La Cgil in città nel 2015 conta 32.289 iscritti, dei quali 17.254 lavoratori attivi e 15.508 pensionati. Tra gli attivi oltre il 50% degli iscritti si trovano nei settori del Commercio, 4.422, e dell’Agroalimentare, 4.521. Il sindacato punta forte sulla contrattazione aziendale, sia a carattere difensivo, sia di tipo migliorativo, con oltre 110 tra contratti aziendali, provinciali e regionali siglati unitariamente in tutti i settori. Inoltre si occupa di tutela e assistenza di carattere previdenziale, con oltre 33.000 pratiche all’anno. La società di servizi fiscali Teorema ne gestisce oltre 50.000. 

Più informazioni su