Al direttore generale di Apofruit Cesena Ilenio Bastoni l’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2017

Il premio è il più ambìto riconoscimento nazionale riservato ai manager e agli imprenditori del settore

Più informazioni su

Ilenio Bastoni è il vincitore dell’Oscar dell’Ortofrutta Italiana 2017, il più ambìto riconoscimento nazionale riservato ai manager e agli imprenditori del settore, conferito in occasione dell’evento “Protagonisti” che si è tenuto venerdì 20 gennaio nella suggestiva cornice di Siracusa.

Romagnolo, 42 anni, Bastoni dal luglio 2014 è direttore generale di Apofruit, dove è cresciuto professionalmente passo dopo passo all’interno di un gruppo con oltre 3.300 soci produttori che operano in diverse parti d’Italia.

 

La crescita generale di Apofruit nel 2016 è stata notevole: fatturato di 300 milioni di euro, il 20% in più rispetto al 2015, aumento del 150% delle esportazioni Oltremare, primato italiano nelle esportazioni di ortofrutta via aerea, incremento delle produzioni biologiche del 20%.

 

La Sicilia è una terra sempre più strategica per il gruppo Apofruit, essendo la terza regione italiana per numero di soci conferitori. L’azienda è inoltre tra le prime dell’isola come numero di produttori aderenti, con uno stabilimento a Donna Lucata (Ragusa). Nell’area tra Ragusa e Siracusa l’impresa di Cesena punta soprattuto sugli ortaggi e dal 2016 sta portando avanti un nuovo progetto sulle fragole con nuove varietà.

 

Procede a vele spiegate anche la coltivazione del lampone. Nel Trapanese invece il gruppo cooperativo romagnolo coltiva una settantina di ettari a melograno. Nell’areale di Catania e Siracusa prosegue il lavoro sul settore agrumi, mentre cresce l’importanza del lavoro che il colosso cesenate sta facendo in Sicilia sul biologico.

Più informazioni su