Tutto esaurito per “Fattore R”: già 250 adesioni al Forum dell’Economia della Romagna a Cesena Fiera

All'appuntamento, in programma mercoledì 27 settembre, saranno presenti imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni

Più informazioni su

Viaggia a gonfie vele Fattore R, che a una settimana dall’evento registra il sold out. Il primo Forum dell’economia della Romagna, in programma a Cesena Fiera mercoledì 27 settembre, non tradisce le aspettative e registra 250 iscritti all’evento, tra imprenditori, associazioni di categoria e istituzioni (oltre una ventina i sindaci che hanno dato l’adesione). 

Soddisfatto il Comitato promotore che ha curato i dettagli dell’evento sul fronte organizzativo e dei contenuti. “L’adesione così massiccia a questo evento testimonia l’esigenza della Romagna di guardare al futuro e interrogarsi su tematiche centrali come crescita, competitività e attrattività – spiega Lorenzo Tersi, Consigliere Cesena Fiera con delega a Fattore R – Come giustamente sottolineato in fase di presentazione, non si tratta di una passerella bensì di un momento di confronto di un territorio con numeri di crescita tra i più alti d’Europa e con la voglia di guardare avanti. Ringraziamo tutte le istituzioni e le associazioni che ci hanno supportato e creduto in questa iniziativa che speriamo apra un grande dibattito sul territorio”.

Nel corso del Forum saranno presentati i risultati dell’Osservatorio realizzato da EYche ha elaborato un indice di potenzialità economica della Romagna attraverso l’analisi dei livelli di Competitività, Attrattività e Crescita del territorio rispetto alla media Italia. Inoltre, sarà presentato un focus sulla situazione infrastrutturale della Romagna (trasporti, energia, telecomunicazioni), nonché un’ulteriore indagine attraverso l’intervista a 40 imprenditori per comprendere il loro punto di vista, le loro esigenze e percezioni su alcune tra le tematiche più attuali e significative per il territorio.

 

Di rilievo i protagonisti di questa iniziativa. Coordinati dai giornalisti Rai Gianluca Semprini e Maria Leitner, a parlare della Romagna nell’ottica del panorama nazionale sarà Enrico Giovannini, ex presidente Istat e Ministro del Lavoro, mentre Jean-Paul Fitoussi, personalità tra le più autorevoli a livello internazionale, tratterà la Romagna dal punto di vista internazionale. I risultati dell’Osservatorio della Romagna saranno illustrati da Donato Iacovone, AD di EY in Italia e docente alla Luiss di Roma e alla Bocconi di Milano. Sul fronte istituzionale previsti interventi di Sandro Gozi, Sottosegretario alla Presidente dal Consiglio del Ministri con delega agli Affari Europei, e Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.

A parlare di Romagna sul fronte della competitività, attrattività e crescita, infrastrutture e investimenti a supporto dello sviluppo saranno: Nerio Alessandri Presidente di Technogym, Denis Amadori Vice Presidente di Amadori, Andrea Aureli AD di SCM, Massimo Gori Direttore Generale di Vetriceramici, Paolo Maggioli AD di Gruppo Maggioli, Matteo Marzotto Presidente di Dondup, Giancarlo Nicosanti Presidente di Unieuro, Giuseppe Prestia partner di Charterhouse Capital Partners, Pierluigi Stefanini Presidente Gruppo Unipol, Tomaso Tarozzi Managing Director di Bucci Industries Group, Cesare Trevisani Vice Presidente Gruppo Trevi.

 

Il Forum è organizzato da Cesena Fiera insieme a EY, leader mondiale nei servizi professionali di revisione e organizzazione contabile, fiscalità, transaction e advisory.

Più informazioni su