Sanità, Sensoli (5 Stelle): “Uniformare l’assistenza ai diabetici nel territorio romagnolo”

Interrogazione in Regione: "Assegnare più personale al reparto di Diabetologia di Rimini e supportare l'associazione Diabete Romagna"

Più informazioni su

E’ necessario “sollecitare l’Azienda sanitaria locale della Romagna ad agire per uniformare l’assistenza ai malati di diabete in tutta l’area romagnola”. Lo chiede Raffaella Sensoli (M5s) con un’interrogazione presentata in Regione ieri, lunedì 20 novembre. Nell’atto ispettivo si legge che “il diabete e’ la prima causa di cecita’ nei paesi industrializzati” e che “tutti i bambini e adolescenti con diabete devono eseguire su base annuale un controllo della retina attraverso l’esame del fondo dell’occhio”. 

A tal proposito, la consigliera sottolinea che il retinografo non midriatico, uno strumento che permette di effettuare un esame accurato e non invasivo della retina, non e’ presente in tutti i centri del territorio romagnolo. “Ad oggi solo Forli’ dispone di questa strumentazione, mentre ne sono carenti Rimini e Cesena”; mentre, pero’, la Diabetologia di Cesena ha gia’ manifestato l’intenzione di dotarsi di retinografo, la Diabetologia di Rimini vi ha rinunciato probabilmente per carenza di personale.

La consigliera chiede quindi al governo regionale se non ritenga opportuno assegnare piu’ personale al reparto di Diabetologia di Rimini e supportare l’associazione Diabete Romagna, la quale ha appunto lo scopo di uniformare su tutto il territorio regionale l’assistenza al paziente diabetico. 

Più informazioni su