Islam. Moschea a Savignano sul Rubicone? Bignami e Vietina (FI): “Vietare cambio destinazione d’uso”

Più informazioni su

I deputati forzisti Galeazzo Bignami e Simona Vietina puntano il dito contro un immobile acquistato dall’associazione culturale islamica La Pace a Savignano sul Rubicone: temendo che “la struttura possa essere presto adibita a moschea”, chiedono di “vietare il cambio di destinazione d’uso”.

I due deputati hanno “interessato la Regione Emilia-Romagna, attraverso il gruppo Forza Italia, per fare chiarezza sulla vicenda. Già in passato – spiegano – molti dubbi e perplessità erano stati sollevati in merito all’intenzione dell’associazione di partecipare all’asta per via dell’ipotesi che l’immobile potesse ospitare un centro islamico: all’epoca l’amministrazione era intervenuta sottolineando l’incompatibilità tra la destinazione d’uso e la realizzazione del centro.

A vendita conclusa appare però abbastanza inverosimile che tale immobile non sia stato acquistato quantomeno per finalità associative o addirittura religiose”.

“Del resto – proseguono Bignami e Vietina – le criticità che ruotano intorno alla creazione di “centri islamici” che di fatto diventano vere e proprie moschee erano state messe in luce anche dalla Regione Emilia-Romagna a seguito della mappatura dei centri islamici realizzata in collaborazione con l’Osservatorio religioso. La Regione intervenga per quanto di competenza per impedire il cambio di destinazione d’uso regolamentando, in modo chiaro, dal punto di vista urbanistico, questi centri culturali, presunti o tali”.

“A livello nazionale – concludono – stiamo elaborando una serie di proposte volte a fare chiarezza dal punto di vista normativo e per non lasciare queste situazioni in un limbo giuridico che continua, evidentemente, a fare comodo a qualcuno”

Più informazioni su