L’Agenzia per la Famiglia è una realtà. Popolari per Cesena: ne abbiamo fortemente voluto la creazione

Più informazioni su

I Popolari per Cesena hanno “fortemente voluto la creazione dell’Agenzia per la Famiglia, che, grazie all’Amministrazione Comunale e all’impegno del nostro assessore Carmelina Labruzzo, oggi è una realtà non solo per il Comune di Cesena ma per tutta l’Unione dei Comuni della Valle del Savio.” L’Agenzia per la Famiglia è un “organismo comunale di prima accoglienza e orientamento per tutti i bisogni delle famiglie, costante tessitore di reti e pronto a interfacciarsi con tutti gli uffici comunali e le altre realtà presenti sul territorio che si occupano dei servizi alla Persona. Nel tempo è così diventato un unico e accogliente riferimento a cui le famiglie possono rivolgersi per i loro variegati bisogni e trovando, grazie alla disponibilità delle persone che vi lavorano, un valido supporto e fattive proposte per la soluzione dei loro problemi.”

Secondo i Popolari che hanno dato vita alla lista Civica Popolare “sono già tante le nuove iniziative nate grazie al suo coordinamento: i Baby Pit Stop in vari punti della città, la distribuzione dei pannolini lavabili in collaborazione con il Settore Ambiente, il convegno sulla conciliazione dei tempi di vita e tempi di lavoro e tante altre, senza dimenticare quelle rivolte ai progetti di intervento di prevenzione sociale. Una di queste, che sembra sia stata molto gradita alle famiglie, è la consegna del kit ‘Benvenuto Bebè’ per i nuovi neonati/e della nostra zona. Proprio sabato scorso si è tenuta la quarta edizione della consegna alle famiglie presso la Biblioteca Malatestiana. Niente di eccezionale, soprattutto in relazione agli innumerevoli problemi che comporta l’arrivo di un nuovo figlio, ma un gesto simbolico e di vicinanza nella partecipazione alla gioia della famiglia nell’accogliere una nuova vita nella nostra comunità e un attestato di benvenuta da parte dell’Amministrazione e della Città tutta. Un piccolo gesto che però ha coinvolto tantissime realtà della nostra zona sia istituzionali che private. L’Agenzia per la Famiglia ha coordinato questa bella occasione di incontro, la Biblioteca Malatestiana ha partecipato a questa iniziativa con la promozione della lettura e il dono di un bel libro da leggere in famiglia, grazie all’esperienza di “Nati per Leggere”.”

Centro di Aiuto alla Vita, Centro per le famiglie, l’Associazione AVEAC, che ha fornito le borse in juta, hanno collaborato con i ragazzi/e del Centro Socio Occupazionale di Enaip nella realizzazione e distribuzione dei kit. “Una bella esperienza di inclusione e di integrazione fra Amministrazione, Istituzioni e realtà del territorio che dimostra ancora una volta come la nostra Città sappia essere attenta al sociale e disponibile nei confronti della comunità. Noi come Popolari per Cesena che abbiamo come vocazione i bisogni della Persona continueremo a suggerire e supportare iniziative come questa”.

Più informazioni su