Manutenzione straordinaria in vista per il Teatro Bonci: la Giunta ha approvato il progetto

Si interverrà sul controllo delle luci di scena e sugli intonaci del seminterrato per un investimento complessivo di 100mila euro

Più informazioni su

Mentre stanno volgendo al termine le celebrazioni per il suo 170° anniversario, il Bonci si prepara ad affrontare le stagioni future con una revisione completa delle luci di scena e misure per combattere l’umidità delle murature. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la manutenzione straordinaria del teatro comunale, per un importo complessivo di 100mila euro.

“A venti anni dall’imponente restauro che riguardò la gran parte degli spazi, dalla platea ai palchi, al foyer, e portò anche a rinnovare completamente la parte impiantistica – spiegano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi – alcune delle attrezzature necessitano di lavori di sostituzione e adeguamento, a causa della naturale usura determinata dal loro utilizzo e dal passare del tempo. Senza dimenticare che i progressi tecnologici di questi anni mettono a disposizione soluzioni più efficaci. Tutto con l’obiettivo di mantenere il nostro bel teatro nella condizioni ottimali anche per gli anni a venire”.

Tre gli interventi compresi nel programma di lavoro. In primo luogo sarà ristrutturato l’impianto di gestione e controllo dell’illuminazione del palcoscenico, dotandolo fra le altre cose di nuovi regolatori di flusso a servizio dei fari di scena, di dispositivi di protezione magnetotermiche per tutte le apparecchiature presenti, e tutti i collegamenti alle nuove linee di alimentazione elettrica. Si provvederà, poi, a risanare gli intonaci del seminterrato, per eliminare le tracce di umidità di risalita e rendere gli ambienti più salubri. Infine, verrà installato un dispositivo elettronico per stabilizzare l’umidità all’interno delle mura. Si prevede di realizzare le opere sugli impianti del palcoscenico già nei primi mesi del 2017, mentre per l’intervento nel seminterrato si aspetterà la fine della stagione teatrale in corso.

Più informazioni su