Assegnato all’associazione Fumaiolo Sentieri di Verghereto il Premio Ambiente&turismo 2017 del Tci

Il Touring Club Italiano: “Fumaiolo Sentieri opera da anni, con competenza e passione, per la valorizzazione ambientale del territorio montano del Monte Fumaiolo"

Più informazioni su

Il Touring Club Italiano dell’Emilia-Romagna ha assegnato all’associazione “Fumaiolo Sentieri” di Verghereto il Premio Ambiente&Turismo 2017 per la “grande passione e competenza,con cui opera per la valorizzazione ambientale del territorio montano del Monte Fumaiolo con la creazione e la manutenzione di un’importante rete sentieristica, la diffusione della conoscenza del territorio e la sua frequentazione turistica”. Nell’attribuzione dei premi è tenuto anche in grande considerazione l’apporto dell’impegno di volontariato.

Il Coordinamento del Corpo consolare della Regione Emilia-Romagna del Touring Club Italiano ha assegnato all’associazione “Fumaiolo Sentieri” di Verghereto il Premio Ambiente&Turismo 2017 con la seguente motivazione: “a Fumaiolo Sentieri che, con grande passione e competenza, opera da anni per la valorizzazione ambientale del territorio montano del Monte Fumaiolo con la creazione e la manutenzione di un’importante rete sentieristica, la diffusione della conoscenza del territorio e la sua frequentazione turistica”.

Da oltre 120 anni il Touring Club Italiano ha come scopo principale la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale d’Italia e si impegna per la sua conoscenza anche attraverso la scoperta e la frequentazione dei siti meno conosciuti. Il TCI affida all’impegno delle sue realtà territoriali una rinnovata azione di valorizzazione dell’Italia più bella e quindi anche d’inestimabile valore turistico.

I Consoli ed i Soci del TCI dell’Emilia-Romagna hanno raccolto questa sfida e hanno creato, con il patrocinio del presidente della Giunta regionale della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il quale ha subito apprezzato e condiviso questo impegno, i premi Touring Club Italiano dell’Emilia-Romagna: Ambiente&Turismo e Cultura&Turismo che s’intervalleranno, ognuno con periodicità biennale. Lo scopo dei premi è quello di far conoscere e rendere merito ad azioni concrete che si impegnino nella valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale e quindi anche turistico della nostra Regione.

Nell’attribuzione dei premi è tenuto anche in grande considerazione l’apporto dell’impegno di volontariato.

Più informazioni su