Salute e prevenzione: nuovi cicli di incontri nei quartieri di Cesena al via dal 16 febbraio

L'iniziativa organizzata dall’associazione Perledonne, con la presenza degli specialisti Ausl Romagna, interessa inizialmente il quartiere Al Mare e poi quello Cervese Nord Primi appuntamenti nei Quartieri Al Mare e Cervese Sud

Più informazioni su

L’associazione Perledonne conferma il suo impegno per diffondere l’informazione sanitaria fra i cittadini, avviando nuovi cicli di incontri dedicati ai temi della prevenzione e della cura nei vari quartieri di Cesena, in collaborazione con i Consigli di Quartiere. Agli incontri interverranno medici specialisti dell’Azienda U.S.L. Romagna, con l’obiettivo primario di promuovere la prevenzione nei confronti delle più comuni e importanti patologie, attraverso una informazione chiara, corretta ed esaustiva, approfondendo anche le differenze tra uomini e donne nei confronti di tali malattie, così come è stato messo in evidenza dalla “medicina di genere”. I primi due cicli di incontri interessano i quartieri Al Mare e Cervese Nord, a partire da venerdì 16 febbraio.

Nel quartiere Al Mare sono in programma quattro appuntamenti, che si terranno nella sede del quartiere presso la Ex scuola elementare di Ruffio (via Provinciale Sala 1249). Si comincia venerdì 16 febbraio alle 20.45, quando si parlerà di “Terapia del dolore: significato e sue applicazioni” con il dottor Giovanni Musetti, specialista di Terapia Antalgica dell’Unità Operativa Anestesia e Rianimazione dell’ospedale Bufalini di Cesena, e la dottoressa Marina Faedi, già Responsabile di Onco-Ematologia IRCCS IRST.

Nella serata di martedì 27 febbraio, invece, il dottor Roberto Bosio, psichiatra, tossicologo, Direttore del Centro Salute Mentale Cesena, affronterà il tema della “Depressione nelle diverse età della vita”. Il “Fabbisogno alimentare e stili di vita in età adulta e negli anziani” saranno al centro dell’incontro fissato per la serata di martedì 13 marzo, che vedrà la partecipazione della dottoressa Ester Giaquinto, specialista in Scienza dell’Alimentazione, responsabile del Servizio Dietetica e Nutrizione AUSL Romagna Cesena. Infine, sabato 17 marzo (ore 16) il dottor Vladimiro Giovannini, medico di Pronto Soccorso, fornirà le principali indicazioni per “Il primo soccorso nell’ambito domestico”.

Gli stessi temi saranno affrontati con gli stessi relatori anche negli incontri programmati nella sede del quartiere Cervese Nord a San Giorgio.

Questo il calendario: martedì 20 febbraio interverranno il dottor Musetti e la dottoressa Faedi sulla terapia del dolore; sabato 3 marzo sarà la volta del dottor Giovannini con il focus sul primo soccorso domestico; martedì 6 marzo toccherà alla dottoressa Ester Giaquinto che parlerà di fabbisogno alimentare e stili di vita, la conclusione del ciclo di San Giorgio sarà dedicata alla depressione con l’intervento del dottor Bosio.  

Le conferenze, organizzate da Giusy Ghini per conto dell’associazione Perledonne, proseguiranno nel mese di marzo e aprile nel quartiere Dismano, mentre nei mesi di aprile e maggio il ciclo approderà al Valle Savio.

  

ASSOCIAZIONE PERLEDONNE

Da oltre dieci anni l’Associazione Perledonne opera a favore delle donne nel territorio della provincia di Forlì-Cesena tramite attività di volontariato, di educazione, di promozione sociale e contrasto alla violenza di genere.

Informazioni: perledonnecesena@gmail.com

Più informazioni su