Turismo. Nuovi Cammini in Emilia Romagna: al Meeting di Rimini presentata l’Alta Via dei Parchi

Parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa (Parma), arriva fino alla rupe della Verna (Arezzo) e raggiunge il Monte Carpegna. Sarà palcoscenico, dall’1 al 9 settembre, dell’Avp501 Endurance Trail, la gara podistica più lunga del mondo con partenza da Pennabilli

Più informazioni su

Sono quattro le nuove proposte di Cammini per Viandanti e Pellegrini che arricchiranno l’offerta dei 14 Cammini già esistenti in Emilia Romagna (www.camminiemiliaromagna.it): l’Alta Via dei Parchi, la Via Romea Germanica Imperiale, la Via della Lana e della Seta, la Viae Misericordiae. La prima, in particolare, è stata presentata oggi – mercoledì 22 agosto – allo stand dell’Emilia Romagna al Meeting di Rimini, alla presenza dell’Assessore Regionale al Turismo Andrea Corsini. L’itinerario parte da Berceto, nei pressi del Passo della Cisa (Parma), arriva fino alla rupe della Verna (Arezzo) e raggiunge il Monte Carpegna, nel Parco del Sasso Simone e Simoncello (Pesaro).

E’ un cammino suddiviso in 27 tappe attraverso l’Appennino dell’Emilia-Romagna, Toscana e Marche: 500 chilometri di salite e discese che uniscono due Parchi nazionali, uno interregionale e cinque regionali.
L’Alta Via dei Parchi sarà poi il palcoscenico, dall’1 al 9 settembre, dell’Avp501 Endurance Trail, la gara podistica più lunga del mondo con partenza da Pennabilli (Rimini) e arrivo a Berceto. E’ un percorso di 501 chilometri – oggi a Rimini sono intervenuti Elio Piccoli e Fabrizio Foglia dell’organizzazione Avp501 – lungo il crinale appenninico da percorrere di continuo, giorno e notte, con gli atleti che devono autogestire tempi di sosta, riposo e alimentazione.
 
“Avendo come obiettivo la promozione delle nostre eccellenze turistiche (dalla Food e Motor Valley…) dal 2016 abbiamo avviato, all’insegna dello slow tourism e del turismo dell’esperienza, il Progetto-Cammini – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – per valorizzare 14 antichi Cammini che attraversano la nostra regione, siglando anche una convenzione tra l’Assessorato Regionale al Turismo e la Conferenza Episcopale dell’Emilia Romagna. Un progetto che, in questi anni, è diventato, con il coinvolgimento degli operatori e dei territori interessati, un vero e proprio prodotto turistico che ha un suo mercato ed è una ricchezza per tutto il territorio regionale. Si tratta di presenze importanti per i territori interessati e, anche nel 2019, investiremo risorse per sostenere questo Progetto”.
L’assessore Corsini ha poi precisato “come l’evento sportivo dell’Avp501 Endurance Trail, che fa parte del cartellone di grandi eventi sportivi regionali su cui punteremo sempre di più, sia un appuntamento capace di valorizzare il territorio e far conoscere l’Alta Via dei Parchi”.

Più informazioni su