Cesena Trotto: la presentazione delle corse all’ippodromo di venerdì 6 settembre

Più informazioni su

Come ogni venerdì di fine agosto, all’ippodromo del Savio va in scena la serata riservata ai gentlemen driver, apice stagionale di un lungo percorso che ha visto i “puri” sempre in prima linea con massiccia presenza agli eventi loro riservati, siano state corse di routine e kermesse di spessore internazionale, oppure manche agonistiche declinate all’innovativo Gentlemen For Life, il format che coniuga  la partecipazione alle competizioni  ad un progetto benefico per il quale viene devoluto un chip ad ogni presenza in pista. Clou della serata cesenate, un handicap sulla media distanza abbinato alla scommessa TQQ “Premio Settesere”, sfida che vede sedici binomi al via disposti in due nastri e con i partecipanti alle redini di soggetti di precipua proprietà, per una intricata trama tattica che mixa mirabilmente le qualità e la forma dei partecipanti.

Partendo dal compatto nastro d’approccio, il pronostico mette in evidenza l’eccellente disposizione tattica di Sax As, l’otto anni di Matteo Zaccherini che potrà scendere allo steccato all’uscita dai nastri, anticipando le mosse degli specialisti in arrivo dal veneto  Special Matto e Tango, con il cittadellese Stefano Lago il primo ed il trevigiano Zorzetto il secondo.

Numero alla corda, ma in seconda fila,  per l’esperto Roger Op, la carta di Michele Canali al cui esterno si avviano Rambo di Cesato ed il naturalizzato bolognese Patrìk Romano, mentre lo statuario Skroce D’Aghi cercherà in coppia con il suo allevatore e proprietario Giovanni Ghirardini, di far valere coraggio leonino e forma al diapason.

Scendendo al secondo nastro, molti i potenziali primattori e nessun comprimario, con gli affiatati Vandalo Gio e Rebecca Dami in grado di recuperare il gap assieme alla rodata Unica Cagemar, presenza costante nei clou del Superfrustino e oggi interpretata dal suo proprietario Raffaello Ruffato, notevoli anche le chance dei campani Valbondione Luis e Vireo Jet, con Amodio ed Elena Villani, schema poco congeniale ma classe cristallina per la pupilla di Filippo Monti Tyl Etoile e per concludere la disamina, risalita impegnativa ma nelle corde della lanciata Star Grif  Italia e del suo partner Luigi Bertolino.

Prologo serale fissato per 21.10 e subito spettacolo con nove esponenti della leva 2015 in pista per un miglio dall’elevato standing tecnico, con il cronometro a sancire medie rilevanti e rompere l’equilibrio creato dalle presenze di Zen Baggins, Zante Di No e Zute Holz, agguerriti partner di Michele Canali, Maurizio Romeo e Matteo Zaccherini, mentre alla seconda handicap sulla media distanza abbinato alla seconda tris nazionale e ad evidente trazione posteriore, sul quale spiccano le chance di Resole Matto, Caddie Icon e Ron Howard Sm, scelte di peso per Stefano Lago, Cristoforo Chianese e Alfredo Sorrentino.

Curiosità per Uranosky Etoile, di stanza in Austria e per un volta di nuovo in coppia con il suo allevatore ed ex proprietario Filippo Monti. Corse affollate ed incerte anche nel prosieguo, alla terza, vetrina per la generazione 2016 con Annie Dei Daltri e Michele Canali preferiti alle coppie Adamo Dipa/Zaccherini e Aquiladellanotte /Stefano Lago, mentre alla quinta, anziani impegnati sulla breve e progetti di fuga per Sarkozy Luis e Aldo Mignano, concrete chance anche per Plinio e Maurizio Romeo, nonché per Prison Mack ed Andrea Venezia, ed alla sesta Voltaggio e Guido Gnoffo pronti a fronteggiare l’ardente Rasa Bax e Ciro Ciccarelli, con Valgardena Jet e Marco Minnucci terze forze di una contesa assai equilibrata. All’epilogo, ancora una chance dopo tante delusioni per l’aitante Fantastic Amour, francese di Matteo Zaccherini in grado di disporre della concorrenza capeggiata da Zanzara Jet e Zivola Light, guidate da Minnucci e Filippo Monti.

COLLATERALI ALLE CORSE:

MAICOL CASTELLANI, venerdì sul palco del Savio per “Degni di Nota”

La versione estiva del programma “Degni di Nota” targato Teleromagna, venerdì 30 agosto presenta all’ippodromo di Cesena il cantante Maicol Castellani. Castellani conclude le partecipazioni dei giovani concorrenti che hanno preso parte alla rassegna dei venerdì a bordo pista. Prima di Castellani sono stati al Savio: Federica Pinto, Giorgia Montevecchi, Mattia Ciavatti, Mattia Del Popolo, Asia e Emily Arpino, e Nicola Giorgetti. Al termine delle esibizioni per il pubblico dell’ippodromo, il cantante si trasferirà negli studi di “Cavalli in Pista”.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO:

Sabato 31 agosto:                  PREMIO Agenzia Assicurazioni Axa di Roberto Ghetti

Venerdì 6 settembre:             PREMIO BALESTRI & BALESTRI

Eventi collaterali:

Sabato 31 agosto:                   Esibizione a cura dell’associazione Cesena Danze

 

Più informazioni su