VOLLEY – Serie C maschile / Riparte con tante ambizioni il Volley Club Cesena

Il dt Pietro Mazzi: "Siamo consapevoli di aver allestito una rosa molto competitiva e l'obiettivo che ci poniamo è duplice. Da un lato puntiamo ad un campionato di vertice, senza pero tralasciare la crescita dei nostri giovani"

Più informazioni su

Dopo il quarto posto della passata stagione nel campionato di serie C maschile (coi playoff sfiorati e in bilico fino all’ultima giornata), il Volley Club Cesena si ripropone al via del massimo torneo regionale con rinnovate ambizioni. La rinuncia del Rubicone San Mauro Pascoli alla categoria (titolo trasferito al Cesenatico Volley) ha permesso al sodalizio bianconero di riportare a casa diversi elementi di spessore, allestendo un roster di grande valore.

In regia, al confermato Luca Gherardi, si è aggiunto Enrico Muccioli dal Rubicone San Mauro Pascoli. Nel reparto degli schiacciatori, a Matteo Aldini sono stati affiancati Fabio Sirri e Davide Perini dal Rubicone, oltre al baby cesenate Mattia Orioli (classe 2004), miglior giocatore alle finali regionali under 14 con la maglia del Romagna in Volley. Al centro, i confermati sono Matteo Bellomo (classe 2001) e Filippo Pizzinelli, mentre dal Rubicone e arrivato Alessandro Nori.   
L’opposto Luca Venturini, primo dei confermati della passata stagione, avrà come compagno di reparto il mancino e figlio d’arte Matteo Mazzotti, anche lui dal Rubicone. A presidiare la seconda linea, nel ruolo di libero, ci saranno il confermato Lorenzo Pieri (classe 2000) e Giulio Valeriani, classe 2003, dal Rubicone, gia selezionato nella rappresentativa del Trofeo delle Regioni e miglior libero al Trofeo delle Province.

Dopo la positiva esperienza con Valerio Minguzzi (rientrato a Ravenna dove guiderà la formazione under 16 che parteciperà al campionato di serie D), la squadra è stata affidata Fabio Forte che, negli ultimi anni, sulla panchina del Rubicone, ha raggiunto anche i playoff. Forte sarà affiancato dal confermato vice Alex Guidi, con Maurizio Graziani nelle vesti di ds e Gabriele Evangelisti in quelle di team manager.

“Siamo consapevoli di aver allestito una rosa molto competitiva – ha commentato il direttore tecnico Pietro Mazzi – ovvero una squadra di carattere, ma con un ottimo potenziale anche a livello umano. Ecco perché l’obiettivo che ci poniamo è, in realtà, duplice. Da un lato puntiamo ad un campionato di vertice, senza pero tralasciare la crescita dei nostri giovani. Parlare di playoff non e sbagliato; del resto, lo scorso anno ci siamo andati molto vicino. L’intento e quello di collocarci in una fascia di classifica medio-alta. I mezzi ci sono tutti, anche se non dimentichiamo che il livello della serie C,   
soprattutto per le posizioni di vertice, si è alzato molto”.

Più informazioni su