Le Rubriche di CesenaNotizie - Racing Bulls

RACING BULLS / GP Australia, Yuki Tsunoda conquista 6 punti: il team faentino sale al sesto posto nel costruttori

Più informazioni su

Festa grande per Visa Cash App RB a Melbourne grazie al settimo posto colto dal funambolo giapponese Yuki Tsunoda. Il team faentino ha confermato la tradizione marcando nuovamente punti nel tracciato dell’Albert Park. Il GP d’Australia, che ha salutato la doppietta Ferrari con Carlos Sainz Jr e Charles Leclerc passerà alla storia della F1 per aver registrato il ritiro di Max Verstappen fermato da problemi ai freni sulla RB20. L’olandese era andato sempre a punti nelle ultime 43 gare disputate e si è dovuto arrendere alla fine della sequenza di 9 vittorie consecutive. Vincitore di ben 18 GP scattando dalla prima posizione (record ogni epoca) il figlio di Jos ha dovuto dire addio anche a quest’ultima striscia di risultati clamorosa.

Racing Bulls può contare su Yuki Tsunoda, qualificatosi ottavo dinanzi alle Aston Martin e ottimo ottavo finale (poi settimo in virtù di una penalità comminata a Fernando Alonso) mentre, il veterano Daniel Ricciardo, sembra aver perso ogni smalto. La dodicesima piazza rimediata a Melbourne nel GP ‘di casa’ è davvero un risultato deludente per il numero 3 della Visa Cash App RB. Considerando che Liam Lawson (pilota di riserva) appare visibilmente smanioso di tornare in pista dopo l’ottimo debutto nel 2023, il buon Daniel è chiamato a maggior ragione ad un pronto riscatto nel prossimo GP che si terrà a Suzuka, in Giappone.

Nel dopo gara Tsunoda sprizzava gioia da tutti i pori: “Finalmente un piazzamento nella top ten! La squadra se lo merita e io sono molto contento! Siamo stati molto costanti durante tutto il weekend e la macchina si è comportata subito bene, quindi dovevamo solo mettere tutto insieme e disputare una gara pulita per marcare punti. La lotta a centro gruppo è molto serrata. Non abbiamo commesso errori ed è importante per la squadra e per me avere questa fiducia per le prossime gare.”

“La squadra ha fatto un lavoro fantastico e vedo che sta migliorando sensibilmente a ogni gara” -ha proseguito Tsunoda analizzando il weekend australiano- “Rispetto allo scorso anno abbiamo abbassato di molto il tempo sul giro. La quantità di lavoro che abbiamo svolto su questa vettura è stata enorme e il lavoro ha dato i suoi frutti”.

Il risultato ghermito a Melbourne è un’ottima iniezione di fiducia in vista del GP di casa per Tsunoda: “Grazie all’ultimo risultato posso dare un po’ di speranza ai tifosi giapponesi! Non ho mai ottenuto punti in F1 nel mio Gran Premio di casa, ma la macchina sembra buona, quindi ci proverò anche quest’anno!”.

Più informazioni su