Appuntamenti. Al Bar Sport di Savignano “Made in Belgium”, degustazioni guidate di birra belga

Più informazioni su

Dal 20 aprile all’1 maggio 2018, al Bar Sport di Savignano sul Rubicone, sarà possibile godere delle degustazioni guidate di birra belga dalle 18,30 fino a tarda notte, grazie alla partecipazione di sette prestigiosi birrifici per dodici serate dedicate alla cultura brassicola belga. Non guasta ricordare, inoltre, che la Birra Belga è stata recentemente eletta patrimonio dell’umanità.

Giampaolo Colonna titolare del Bar Sport e l’esperto brassicolo Andrea Tosi, hanno come progetto la diffusione della conoscenza sulla birra di qualità proveniente da tutto il Mondo. Per questo motivo, da diverso tempo e in particolare nell’ultimo anno, hanno lavorando a cadenza molto fitta ad eventi dedicati alla Birra. In quest’ottica, a grande richiesta, ritorna in versione maxi la rassegna dedicata alla birra prodotta in Belgio dove cultura, passione ed antichissima tradizione, conoscenze e competenze delle tecniche brassicole, particolari condizioni climatiche e terreno favorevole alla coltivazione delle materie prime, hanno reso questo piccolo Paese il più grande per la varietà e la qualità degli stili di birre proposti.

Andrea Tosi, per questa lunga kermesse, ha pensato di proporre la fresca e speziata Roche Blanche prodotta dal Birrificio De Proef, la celeberrima e luppolata XX Bitter di De Ranke, la Troubadour Blonde dal bouquet di polpa d’arancia e miele realizzata da The Musketeers, la famosa e dolce Bloemenbier prodotta con due fiori, la Saison Dupont considerate la “mamma” dell’omonimo stile by Brasserie Dupont, la maltata e fruttata Reinaert Ambree, la Tripel Karmeliet della Brewery Bosteels, un must dello stile, la Lupulus Brune dove la dolcezza di fondo del malto caramellato si sposa con le note luppolate e l’Extase del Birrificio De Dochter van de Korenaar: un vero e proprio assalto alle papille gustative visto l’utilizzo di 14 varietà di luppoli americani ed europei.

Ad ogni tavolo del Bar Sport ci sarà la brochure con tutte le caratteristiche organolettiche e gustative delle birre proposte e il pubblico potrà decidere se degustare una sola birra o fare la degustazione completa (tanti piccoli bicchierini da 15 cl.) Per i beer geek, i più curiosi ed esigenti, Andrea Tosi sarà a disposizione per spiegare e raccontare aneddoti interessanti.

Più informazioni su