A Cesenatico grande successo per la 5° edizione di “Tra Cielo e Mare”

Tra i premiati delle “Famiglie del mare” anche una donna, Eugenia Boni

Più informazioni su

Il mare e i pescatori protagonisti nelle due serate di “Tra Cielo e Mare. Incontriamoci con i pescatori” che venerdì e sabato hanno animato la suggestiva cornice di Piazza Spose dei Marinari, a Cesenatico. La formula della manifestazione, giunta alla 5° edizione, ha confermato il gradimento del numeroso pubblico accorso: i piatti a base di pesce fresco dell’Adriatico preparati dallo staff dell’associazione “Tra il cielo e il mare”, i racconti dedicati ai più piccoli curati dalla scrittrice Elisa Mazzoli, i talk show televisivi condotti da Sauro Angelini che hanno approfondito opportunità e problematiche della pesca e del delicato equilibrio del mare, e la musica della Band Neil del pescatore-cantante Nevio Torresi che si è avvalsa della partecipazione del giovane musicista Luca BluesMan. 

A fare da scenografia all’evento, le ‘tele dei 190 anni ‘ della bottega artigianale Pascucci di Gambettola. In particolare, l’ultima serata ha ospitato nomi di primo piano del settore ittico italiano: il contrammiraglio Pietro Verna, capo reparto Pesca marittima della Guardia Costiera, e Riccardo Rigillo, direttore generale della Pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Sempre sbato sera i pescatori di Cesenatico hanno consegnato una targa al comandante della Capitaneria di Porto di Rimini, Domenico Santisi, che a breve verrà trasferito ad altra destinazione, come ringraziamento per il lavoro e la proficua collaborazione di questi anni.

Spazio poi al premio “Le famiglie del mare”, ideato tre anni fa per rendere omaggio a quelle famiglie della costa adriatica che si tramandano di generazione in generazione l’attività di pesca. Quest’anno il riconoscimento è andato a Fernando Moretti, Gabriele Amaducci ed Eugenia Boni, una delle prime donne di Cesenatico impegnata nella vendita delle vongole. La manifestazione è organizzata dall’associazione “Tra il cielo e il mare” e da Agrilinea/Maretv, con la collaborazione dell’associazione “Luce dell’Uso”, Adria, Cesenatico Turismo, Gesturist, Cantina di Forlì-Predappio, Olitalia e Radio Gamma, e il patrocinio dei Comuni di Bellaria Igea Marina e Cesenatico. Questa 5° edizione è stata aperta dalla tappa di Bellaria il 17 agosto scorso.

Programmazione televisiva

La serata del 19 agosto con il talk show “I prodotti del mare per valorizzare i prodotti della terra” andrà in onda venerdì 26 agosto alle ore 21.00 e sabato 27 agosto alle ore 19.00 su NuovaRete (canale 110);
sabato 27 agosto alle ore 17.30 su TeleRomagna News (canale 74);
domenica 28 agosto alle ore 10.00 su TeleRomagna (canale 14).

La serata del 20 agosto con il talk show “Dall’Adriatico al Mediterraneo: il ruolo dell’Europa” andrà in onda venerdì 2 settembre alle ore 21.00 e sabato 3 settembre alle ore 19.00 su NuovaRete (canale 110);
sabato 3 settembre alle ore 17.30 su TeleRomagna News (canale 74);
domenica 4 settembre alle ore 10.00 su TeleRomagna (canale 14).

I talk show saranno inoltre online su www.maretv.eu

Più informazioni su