Enogastronomia. Festa Artusiana: l’arte della sfoglia in diretta con agrichef e i giovani Coldiretti

Fino a domenica 1 luglio nel cuore di Forlimpopoli “agrimenù” ed eventi a tema da non perdere nella ‘piazza del Cibo Giusto’. Il programma delle serate

Più informazioni su

Fino a domenica 1 luglio piazza Garibaldi, nel cuore di Forlimpopoli, è la ‘piazza del Cibo Giusto’ grazie all’incessante attività di animazione gastronomica promossa dagli Agrichef degli agriturismi della rete Terranostra-Campagna Amica di Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini nell’ambito della Festa Artusiana 2018. Certezza dell’origine, qualità e stagionalità delle materie prime sapientemente ‘lavorate’ dagli agrichef, tutte rigorosamente provenienti dal territorio locale, sono alla base della proposta culinaria studiata da Campagna Amica Coldiretti per omaggiare ogni sera, con un menù sempre diverso, il grande Pellegrino Artusi, padre e pioniere della cucina tradizionale italiana. 

Vero caposaldo della gastronomia italiana e in particolare romagnola è, ovviamente, la pasta fatta in casa, la mitica ‘sfoglia’, protagonista nella serata di mercoledì 27 giugno dell’agrimenù proposto dall’agriturismo Antico Frutto di Premilcuore nel quale spiccano le tipiche tagliatelle al ragù di vacca romagnola. Per l’occasione, le azdore e gli agrichef dell’agriturismo mostreranno ‘in diretta’ come creare una ‘sfoglia Doc’ svelando tecniche e segreti di una delle arti culinarie simbolo della Romagna contadina. L’agrimenù della serata contempla, oltre alle tagliatelle fatte a mano, porcini fritti e insalata di frutta fresca di stagione proveniente dall’azienda agricola Lucia in Fattoria di Cesena e la degustazione al calice dei vini dell’azienda agricola Giovanna Madonia di Bertinoro. Tutte le sere non mancherà, inoltre, il mercato dei produttori di Campagna Amica, allestito nelle strade dedicate alla vendita diretta, ideale percorso per una spesa a km0 sotto le stelle. 

Di seguito il programma dettagliato delle serate (gli stand di piazza Garibaldi aprono dalle ore 19)

 

  • Mercoledì 27 giugno     

AGRITURISMO ANTICO FRUTTO – TRATTORIA DEL CERVO (dimostrazione di ‘arte della sfoglia’)
SOC.AGR. LUCIA IN FATTORIA, 
TENUTA MADONIA
Nella serata vengono presentati tagliatelle al ragù di vacca romagnola, porcini fritti e insalata di frutta fresca di stagione. Degustazione al calice dei vini dell’azienda agricola Giovanna Madonia di Bertinoro.
A cura di: Agriturismo Antico Frutto – Trattoria del CervoSocietà agricola Lucia in Fattoria e Tenuta Madonia.

  • Giovedì 28 giugno – Venerdì 29 giugno

AGRITURISMO CA’ DI RICO
Nella serate vengono proposti assaggi di salumi biologici con piadina romagnola e di primi piatti (tagliatelle e tortelli) accompagnati dai vini di propria produzione.
A cura dell’Agriturismo Ca’ di Rico

  • Sabato 30 giugno

AGRITURISMO ACERO ROSSO
Nelle serate vengono proposti il Bio-Burger con carne di bovino adulto biologico-simbiotico proveniente dai propri pascoli, pane realizzato con grano Cappelli e verdure bio-simbiotiche.
Degustazione al calice di vini dell’azienda agricola Masotti di Bertinoro.
A cura dell’Agriturismo Acero Rosso Azienda Agricola  Masotti.

  • Domenica 1 luglio

SOC. AGR. PUNTO ZERO E PODERE BIANCHI
Nella serata vengono proposti: fiori di zucca croccanti, salsiccia allo spiedo e fiocco stagionato, degustazione al calice di vini dell’azienda agricola Podere Bianchi di Coriano (RN).
A cura della Società agricola Punto Zero e Azienda agricola Podere Bianchi.

Più informazioni su