Importanti novità per il Trail del Rubicone: riviste composizione e distanze delle prove

Grande attesa a Sogliano al Rubicone (FC) dove domenica 7 aprile si svolgerà l’ottava edizione del Trail del Rubicone. Con gli anni la gara, corrispettivo primaverile del Montegelli Trail, è diventata un punto fermo del calendario romagnolo, capace di richiamare tantissimi appassionati anche dalle regioni limitrofe e quest’anno ce ne saranno ancora di più, attirati dalla possibilità di conquistare punti importanti per il ranking Itra e per quello relativo alla partecipazione all’Ultra Trail du MontBlanc.

L’organizzazione ha rivisto composizione e distanze delle sue prove. Il nuovo tracciato lungo misura 50 km per 2.500 metri e assegnerà 3 punti mentre quello da 23 km per 1.200 ne garantirà 1. Previsti anche altri due percorsi, quello sempre competitivo di 12 km per 500 metri e la camminata ludico-motoria di 10 km per 300 metri.

Epicentro della manifestazione sarà Piazza Giacomo Matteotti, da cui alle 7:00 inizieranno le partenze con la prova più lunga, mentre le altre scatteranno alle 9:00. Le iscrizioni hanno un costo di 60 euro per la distanza Ultra, 35 per la 23 km, 20 per la 12 km e 15 per la camminata, tutte con scadenza i 4 aprile, ma è possibile che anche prima a tale data venga raggiunto il limite massimo di adesioni posto a quota 600. In particolare per la distanza lunga saranno ammessi solamente 100 partecipanti.

Lo scorso anno la distanza principale era quella da 65 km che fece registrare i successi di Stefano Bertozzi e della rumena trapiantata in Italia Alina Oana Popa mentre sui 43 km la spuntarono Roberto Gheduzzi e Valeria Bartolini. A questa nuova edizione saranno premiati i primi 6 classificati uomini e donne delle tre distanze competitive, ma la forza del Trail del Rubicone è data anche dai servizi offerti ai partecipanti: ricchi ristori e pacchi gara, medaglia da finisher per tutti i competitivi e festa finale con piadina romagnola e birra fresca…

Per informazioni: Rubicone for Sport, https://www.rubiconeforsport.it/