A Gatteo tutto pronto per Birichina: serata dedicata a Secondo Casadei e al Liscio di Romagna interpretato dai giovani foto

Più informazioni su

Arriva la Generaazione Z del Liscio. Domenica 7 agosto a partire dalle 21 all’Arena Lido di Gatteo Mare si terrà un evento imperdibile per tutti gli amanti della musica di Romagna:
la prima edizione di Birichina, il festival dedicato a Secondo Casadei secondo le nuove generazioni della musica attuale.

Tutta la serata sarà tenuta dalla grande  orchestra tradizionale del grande fisarmonicista Davide Salvi, nel solco del grande Maestro Secondo Casadei e delle indicazioni della figlia Riccarda, depositaria delle edizioni Casadei Sonora, che, al completo,  affiancata come guest da La Storia di Romagna e insieme alla scuola di ballo de Le Sirene Danzanti, proporrà il miglior Secondo Casadei con tutte le sue versioni storiche cantate e strumentali.

Gli ospiti saranno tutti giovani e giovanissimi, nuove leve della musica romagnola, alle prese con il rinnovamento della tradizione del liscio. Si esibiranno Edgar, Emisurela, Dal Vangelo Secondo, I Limoni e Lorenzo Kruger, per una serata unica  tra brani originali, inediti e reinterpretazioni del grande Maestro Secondo Casadei.

In apertura ci sarà Edgar, cantautore giovanissimo emergente che ha appena fatto uscire un singolo digitale  con due brani intitolati Birichina e Riccarda, dedicata proprio a Riccarda Casadei. Il trio delle giovanissime faentine Emisurela, formate da Anna e Angela De Leo e da Rita Zauli, sono state lanciate l’anno scorso dalla vittoria al contest Il Liscio nella Rete
e da allora non hanno più smesso di suonare il liscio in ogni dove riproponendo le loro versione di grandi classici come Tramonto.

Tra gli ospiti centrali, i Dal Vangelo Secondo, un vero grande nome del nuovo liscio romagnolo. Infatti, l’Orchestra Spettacolo Dal Vangelo Secondo si presenterà con un concerto alla riscoperta dei brani di Secondo Casadei, riproposti esclusivamente con strumenti acustici ravvivati dall’entusiasmo di sei musicisti romagnoli con il cuore che batte in 3/4  e con l’intento di far rivalutare la musica romagnola a tutti, soprattutto alle nuove generazioni. L’Orchestra dal Vangelo Secondo è composta da Vanni Crociani (fisarmonica), Michele Barbagli (chitarra),  Daniele Greggi (clarinetto) Giacomo Toschi (sax),  Daniele Tizzano (batteria) e Alessandro Padovani (contrabbasso).

Infine, la chiusura sarà affidata ai nuovissimi e vivacissimi I Limoni, una brass band alla romagnola con musica dal liscio in versione dixieland, e al cantautore della riviera Lorenzo Kruger, prodotto dalla Woodworm Label, una delle più importanti etichette discografiche indipendenti italiane. Kruger  improvviserà su alcune versioni strumentali e presenterà un suo brano inedito, tutto dedicato alle atmosfere del liscio.

L’evento è targato MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti e Casadei Sonora insieme al Comune di Gatteo Mare, la vera, grande e unica Nashville  del Liscio italiana dove si ritrovano e si riuniscono tutte le  declinazioni del liscio romagnolo.

Ingresso libero e aperto a tutti. Apertura cancelli alle ore 20, inizio concerto alle ore 21. Per prenotazioni on line: https://visitgatteomare.it/news/prenotazione-posti-arena-lido-rubicone/.

Più informazioni su