Savignano sul Rubicone. Doppio appuntamento natalizio: “Fiera di Santa Lucia” e gli “eventi del Natale”

Il Natale a Savignano sul Rubicone si accende dal 6 dicembre al 6 gennaio. L’abbraccio più grande dell’anno è atteso con la Fiera di Santa Lucia: da sabato 10 a domenica 11 dicembre e poi martedì 13 dicembre

Più informazioni su

La comunità di Savignano sul Rubicone si sta preparando per l’abbraccio più grande dell’anno. Sabato 10, domenica 11 e martedì 13 dicembre la Fiera di Santa Lucia accoglierà i savignanesi e gli amanti della storica Sagra del torrone con il mercato e il mercatino.

I maestri fabbri, i fotografi, gli storici della città, gli artigiani, i volontari delle associazioni, dei quartieri cittadini, gli imprenditori locali: in tantissimi hanno firmato il cartellone coordinato dall’Amministrazione Comunale che offre molte occasioni per approfondire la storia e la tradizione della città. Da segnalare il convegno “Verso la fototeca Marco Pesaresi”, le esibizioni dei Maestri fabbri, che per l’occasione ospitano un maestro fabbro dal Giappone, la presentazione di ben quattro libri di autori savignanesi, le novità come Una notte in biblioteca per i più piccoli, il presepe meccanico della famiglia Sparaventi, il concerto di Natale della scuola di musica, le mostre, gli spettacoli di strada e il folklore, musica e tradizione oltre a tantissime proposte di intrattenimento e solidarietà delle numerose associazioni cittadine e anche dei singoli che hanno contribuito, come ogni anno, a preparare la fiera.

Con la tradizionale anteprima dell’accensione delle luminarie il giorno dell’Immacolata, giovedì 8 dicembre, si apre quindi il festoso periodo natalizio, con appuntamenti fino alla Befana 2023.  

In occasione dell’accensione delle luminarie, giovedì 8 dicembre in Piazza Amati va in scena l’Aperitivo con la moda: sfilata e brindisi augurali a cura dell’associazione commercianti del centro storico COCS, in piazza Amati dalle 18:00.

“Santa Lucia è la più tradizionale delle occasioni di scambio e conoscenza: la fiera, la città in mostra – afferma il sindaco Filippo Giovannini. Tra il ponte sul Rubicone e la via Emilia, Savignano è pronta ad accogliervi, con tutte le iniziative organizzate in collaborazione con le Associazioni, i Quartieri, gruppi e singoli cittadini e cittadine, che proseguiranno tutto il mese, per accompagnarci fino all’anno nuovo. La nostra comunità sta scaldando l’abbraccio più grande dell’anno. Buona fiera e buon Natale!”

IL PROGRAMMA

FIERA DI SANTA LUCIA ED EVENTI DI NATALE

Sabato 10, domenica 11 e martedì 13 dicembre dalle 9 il centro storico sarà in festa con la Fiera di Santa Lucia, la cui organizzazione è in carico a Promo D. Eventi e mercatini Srl. Saranno presenti con stand e iniziative anche le associazioni Aido, gruppo comunale, Amici di Carlotta, Asd Pedale Sammaurese, Associazione Gruppo Africa, Avis Comunale di Savignano sul Rubicone, Caritas Rubicone, Cis Rubicone, Cooperativa di solidarietà Lautari Onlus, Fondazione Telethon, Gruppo Scout Savignano 1, Il giardino dei tigli.

MERCATI

Nei tre giorni di fiera, dalle 9, il mercato e il mercatino artigianale saranno il cuore dei della festa, in cui non mancheranno le sorprese, tra le quali uno show cooking dedicato al torrone fatto in casa degli chef Marco Frassante e Samuele Savioli, a cura dell’associazione Cuochi romagnoli. Al termine assaggio per  i presenti (domenica 11 dicembre, dalle 15, sotto il portico del palazzo comunale, in piazza Borghesi).

Il mercato settimanale di martedì 13 dicembre sarà recuperato domenica 18 dicembre. Venerdì 6 gennaio l’imperdibile mercatino del riuso dalle 8 al tramonto.

IL CONVEGNO

La tre giorni inizia con un momento fortemente identitario per la comunità savignanese. Si tratta del convegno Verso la fototeca “Marco Pesaresi” (ore 9.30 a Palazzo Vendemini) nel corso del quale verrà proclamato anche il vincitore del concorso per la realizzazione del logo della costituenda fototeca comunale e presentato il progetto “La cultura del progetto. Per la costituzione di un fondo di fotografie realizzate a Savignano sul Rubicone”, vincitore di Strategia Fotografia 2022 promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Nell’occasione la Regione Emilia-Romagna presenterà il progetto “Immagini dalle campagne dell’Emilia-Romagna (2019-2022)” incentrato sulla fotografia del paesaggio rurale della Regione. Si tratta di passi di avvicinamento alla nascita del nuovo servizio di fototeca comunale, che sarà dedicato alla figura di “Marco Pesaresi” e che diventerà la casa della Città della fotografia.

I MAESTRI FABBRI

Immancabili alla Fiera di Santa Lucia i maestri fabbri con il timoniere Davide Caprili. Il gruppo “Fabbri dell’anima” darà vita a performance di lavorazione del ferro battuto in piazza Faberi, nei tre giorni della fiera, dalle 10 alle 19. L’edizione 2022 vedrà la partecipazione straordinaria di un Maestro Fabbro dal Giappone.

RAGAZZI E FAMIGLIE

Altra novità di questa edizione Una notte in biblioteca. L’iniziativa si svolgerà in biblioteca ragazzi sabato 10 dicembre dalle 20 fino al mattino successivo, proposta per i piccoli dalla 2° alla 5° classe della primaria di primo grado. Laboratori, cinepopcorn, letture e notte in sacco a pelo trasporteranno i bambini nel magico mondo del libro (a cura di Koiné Cooperativa, per prenotazioni 333.3238121). Divertente e identitaria anche la proposta rivolta ai ragazzi e alle loro famiglie, Attraversiamo il Rubicone, gioco a premi a cura della Cooperativa 49 a.C. (nei tre giorni della fiera alle 15, alla Biblioteca dei ragazzi, in corso Vendemini 57).

LIBRI E AUTORI

Ben quattro le presentazioni di libri che vedono protagonisti autori legati alla vita e alla comunità cittadina: sabato 10 dicembre nella sala Galeffi Nereo Castellani presenta Fuori tempo ma in orario, ore 15. Alle 16 seguirà Oriano Spazzoli che illustrerà il suo La testa oltre le nuvole, entrambi gli appuntamenti a cura dell’associazione Astronomica del Rubicone. Martedì 13 dicembre Marina Seganti presenterà Dal Rubicone, pedagogia del giardiniere (alle 15.30 nella Biblioteca di Palazzo Vendemini). Sabato 17 l’Accademia dei Filopatridi ospiterà Giorgio Bolognesi autore di Angelica Merlara e il suo istituto Orfanelle in Savignano, a cura di Edoardo Maurizio Turci e Roberto Garattoni e la partecipazione di Riccarda Casadei (alle 17, piazza Borghesi 11, ingresso libero).

SOLIDARIETÀ

Ampio spazio hanno le iniziative solidali, a partire dai Quartieri solidali, raccolta a favore della Caritas del Rubicone il 10 dicembre in piazza Borghesi, a cura del Quartiere Centro. A favore della Caritas di Savignano Aggiungi un pasto a tavola, cena solidale che apre la maratona natalizia il 6 dicembre all’ex don Baronio, a cura della Caritas del Rubicone e della Consulta del Quartiere Centro (ore 20).

SPETTACOLI E STREET BAND

I giorni di fiera saranno rallegrati, come da tradizione, da spettacoli di strada ed esibizioni live. Sabato 10 dicembre in centro storico si esibirà la Marching band, street band stile New Orleans, domenica 11 dalle 15.30 in piazza Amati Capitan Bretella Super Show darà vita a un cabaret di giocoleria, magia comica, gags ed esibizioni con il fuoco mentre il 13 dicembre via libera alle musiche più amate del Natale con la Babbo Natale Marching Band per le vie del paese. Sabato 10 dicembre in piazza Amati ci saranno anche le Marionette di Bellelli, dalle 15.30, mentre martedì 13 dicembre saranno i burattini ad animare piazza Borghesi dalle 15 con Acqua Matta, a cura di Nata Teatro (per i piccoli dai 4 agli 8 anni). Per i ragazzi resta confermato per i tre giorni della fiera l’appuntamento al Mini luna park in piazza Giovanni XXIII.

SPORT

Per gli sportivi gli eventi sono due, entrambi domenica 11 dicembre. Dalle 9 alle 18,30 il piazzale Fausto Coppi ospiterà il Santa Claus Motor Festival a cura di Asd Drift Team 96 e alle 9.30 in via Rubicone dx 220 con la 48esima Podistica di Santa Lucia. La maratonina, a cura di Asd Ridetown.

MOSTRE

Da mettere in agenda la visita alle tantissime mostre che tradizionalmente arricchiscono la fiera, a partire dalla 43esima mostra filatelica “La filatelia incontra l’arte” a cura del Circolo Culturale Filatelico Numismatico “Rubicone”, che sabato 10 dicembre sarà arricchita  da una cartolina illustrata a tema e con un annullo speciale figurato curato dal pittore savignanese Nereo Castellani, emesso da Poste Italiane, che per l’occasione saranno presenti dalle 9 alle 13 nella Sala Allende. Qui sarà visibile anche la mostra di ricami “Ago, filo…e la fantasia creativa delle donne” a cura di Mani come farfalle (entrambe le mostre saranno visibili dal 10 al 13 dicembre).

In piazza Faberi il 10 e l’11 dicembre sarà visibile “L’arte del ferro” a cura dei “Fabbri dell’anima” mentre in sala Galeffi, al secondo piano del palazzo municipale, saranno esposte le opere dei ragazzi di quinta elementare che hanno partecipato al concorso “L’universo con i nuovi occhiali” a cura dell’associazione Astronomica del Rubicone Aps. Le premiazioni si svolgeranno domenica 11 dicembre alle 15 nella Sala Galeffi. Per tutto il mese di dicembre la biblioteca comunale, orari di apertura del servizio, esporrà “Lo scampo di Garibaldi, dalla mostra fotografica al libro”, a cura di Roberto Garattoni (info: 0541 944017).  Il piano terra della Vecchia Pescheria accoglierà infine Home sweet home. Diversamente abili, 17esima edizione della mostra a cura centro diurno socio riabilitativo don Oreste Benzi San Tomaso di Cesena e Comunità Papa Giovanni XXIII (aperta nei giorni 11 e 18 dicembre con orario 17-19 e 13 dicembre tutto il giorno). Nella giornata di martedì 13 dicembre saranno presenti gli artisti.

PRESEPI

Il capitolo presepi è ricchissimo di offerte e regala la novità del nuovo presepe meccanizzato a cura della famiglia Sparaventi, che sarà visibile nella sacrestia della pieve romanica di San Giovanni in Compito dall’8 dicembre al 15 gennaio. In particolare nei giorni 8, 10, 18, 24 dicembre e 6 gennaio sarà possibile abbinare la visita al Presepe Sparaventi con le visite guidate al Museo archeologico “don Giorgio Franchini” (alle 15.30) e alla Pieve romanica di San Giovanni in Compito (alle 16.30). I restanti giorni e orari di visita del presepe sono reperibili sul sito www.museodelcompito.it (ingressi liberi, info 335.6286338). Dall’8 dicembre al 10 gennaio sarà visitabile anche il tradizionale presepe meccanico di Castelvecchio, allestito nel chiostro della chiesa Natività di Maria Santissima (aperto nei giorni festivi e su richiesta nei feriali). Domenica 18 dicembre il presepe sarà vivente, a cura dell’Asilo Vittorio Emanuele II. L’appuntamento è in notturna, ore 18 sul sagrato e nella chiesa di Santa Lucia, in piazza Borghesi. Presepe vivente anche a Fiumicino dalle 16:00 alle 18:00, sempre domenica 18 dicembre: una spettacolare rievocazione itinerante per le vie del quartiere, che si concluderà presso il Santuario Beata Vergine Delle Grazie. Nella stessa giornata sarà recuperato il mercato settimanale che il 13 dicembre lascia spazio al mercato e al mercatino della Fiera.

CONCERTI

Due eventi speciali arricchiscono il programma delle feste. Si tratta di Note di auguri per un Buon Natale a cura della Scuola comunale di musica “Secondo Casadei” e di Koinè Cooperativa. Giovedì 22 e venerdì 23 dicembre alle 21 al Cinema Teatro Moderno il Coro voci bianche ragazzi e adulti della scuola di musica si esibirà insieme alle classi seconde, terze e quinte della scuola primaria, accompagnati dai docenti della scuola di musica. Venerdì 23 dicembre sarà presente anche l’orchestra dei ragazzi della scuola comunale, 40 elementi che per la prima volta si esibiranno con brani strumentali.

QUARTIERI

Le iniziative dei quartieri cittadini rappresentano una parte corposa del programma di eventi delle festività. Si ricordano Natale in piazza Falcone, a cura della Consulta Quartiere Cesare, che propone appuntamenti per grandi e ragazzi dall’8 dicembre al 6 gennaio, tra i quali il Mercatino dei Piccoli a Natale (18 dicembre, ore 9, piazza Falcone) e la premiazione dei concorsi (6 gennaio, ore 11, piazza Falcone); Arriva Babbo Natale (a cura della Consulta Rio Salto-Castelvecchio e Comitato via Longarone, 24 dicembre, dalle 20.30, parco Nenni); Arriva la Befana (a cura della Consulta di Rio Salto-Castelvecchio, 6 gennaio, ore 15, in piazza don Melchiorre Baroni); Arriva la Befana con doni porta a porta (a cura del Quartiere Bastia, 6 gennaio).

CINEMA

Anche il cinema illumina il Natale savignanese. Sette pellicole per cinque giorni di apertura del Cinema Teatro Moderno, a cura della parrocchia di Santa Lucia, tra l’8 dicembre e il 6 gennaio, in orari pomeridiani e serali. Si inizia giovedì 8 dicembre con La stranezza (ore 20,30), domenica 11 dicembre alle 15 in programma Il talento di Mr Crocodile (ore 15) e La stranezza (ore 20.30), domenica 18 dicembre alle 15 sul grande schermo Lo schiaccianoci e il flauto magico e alle 20.30 L’ombra di Caravaggio. Il 26 dicembre ancora due proiezioni, alle 15 Lo schiaccianoci e il flauto magico e alle 20.30 La signora Harris va a Parigi. Chiusura il 6 gennaio con Belle e Sebastien – Next Generation alle 15 e Diabolik – Ginko all’attacco alle 20.30.

Più informazioni su